Le elezioni del Presidente della Repubblica spiegate agli studenti. Il webinar gratuito della Tecnica della Scuola - Notizie Scuola

Tecnica della Scuola INTERNO

Quante sono le regole e le percentuali minime per arrivare all’individuazione del nuovo Capo dello Stato?

Gli studenti potranno fruire dell’evento direttamente dalle proprie classi, connesse ad uno schermo, o da una sala informatica del loro Istituto, e potranno porre in diretta le loro domande agli esperti.

Il prossimo 24 gennaio si svolgerà la prima votazione del Parlamento in seduta comune per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica. (Tecnica della Scuola)

La notizia riportata su altri media

Lunedì 24 gennaio iniziano le votazioni a camere riunite per l'elezione del prossimo Presidente della Repubblica. Tra i 12 politici che hanno ricoperto fino ad oggi la carica di Presidente dal 1946, chi si è maggiormente avvicinato ad interpretare lo spirito della costituzione e chi si è viceversa allontanato? (gonews)

Qui trovate i 12 presidenti che si sono avvicendati dalla nascita della Repubblica Come funziona l’elezione del Presidente della Repubblica? (varesenews.it)

Il Presidente della Repubblica viene eletto dal Parlamento in seduta comune dei componenti di Camera e Senato. Ecco perché il Covid potrebbe avere un riverbero sull’elezione del capo dello Stato ed ecco perché, di solito, si fa di tutto per essere presenti fino all’ultimo votante. (Qui Mesagne)

E non perché sia impossibile pescare alla fine un capo dello Stato, anche al ventesimo voto o addirittura oltre. Ma le macerie lasciate alle spalle di quel voto finale, dopo giorni e giorni di sofferenza, produrranno effetti che una pur felice conclusione difficilmente riuscirà a far dimenticare. (Corriere della Sera)

Eppure, nella sua veste ufficiale di “garante” o “guardiano” della Costituzione, il presidente della Repubblica detiene un potere notevole. Un’altra opzione sarebbe che Draghi continuasse ad essere Presidente del Consiglio fino alla fine dell’attuale legislatura nel febbraio del 2023. (La Fionda)

Non probabilità più o meno grandi, e nemmeno arrischiate quote da bookmaker. Ma punti di forza e di debolezza, e una linea di tendenza per capire su chi puntare nella corsa al Quirinale. (ilmattino.it)