Torino, bambina nata con l'intestino al posto del polmone viene salvata con un intervento e un trapianto

Torino, bambina nata con l'intestino al posto del polmone viene salvata con un intervento e un trapianto
TorinoToday INTERNO

La piccola dalla nascita era ricoverata in ospedale dove è stata per 17 mesi e ha superato anche il covid, nel novembre 2020.

Infatti la comparsa di altre problematiche, non correlate alla malformazione, prolungano la permanenza in Rianimazione pediatrica sino al marzo 2020 e rendono poi necessaria una lunga degenza presso il reparto di Pneumologia pediatrica diretto dalla dottoressa Elisabetta Bignamini. (TorinoToday)

La notizia riportata su altre testate

Da allora per lei e la mamma c'erano state sole le pareti degli ospedali ad accoglierle. La grave forma di ernia diaframmatica congenita era già stata individuata nel corso della ventesima settimana di gestazione dai dottori. (ilmessaggero.it)

L'operazione è stata eseguita presso l'ospedale Molinette dal professor Renato Romagnoli (direttore del Centro trapianti di fegato dell'ospedale Molinette) e dalla sua équipe Il primo intervento, di correzione diaframmatica, ha permesso alla piccola di sopravvivere pur essendo nata con l'intestino al posto del polmone. (leggo.it)

Ma la storia della bimba si è conclusa con un lieto fine: dopo il trapianto del fegato all’ospedale Molinette, le cure “hanno permesso all’organismo della bimba di recuperare progressivamente, dopo tutte le difficoltà già superate”, fanno sapere dalla Città della Salute Durante l’attesa del trapianto dell’organo, la bimba ha contratto il Covid-19 dal quale è riuscita a guarire. (Virgilio Notizie)

"Ha l'intestino al posto del polmone" Così hanno salvato la bimba

Daria Maria era ricoverata sin dalla nascita, pativa una rarissima e grave forma di ernia diaframmatica, ed è stata operata con successo dall’equipe dell’ospedale Molinette. Una storia che ha del miracoloso, avvenuta nel giorno di Pasqua alla Città della Salute di Torino. (Corriere della Sera)

È stata salvata grazie ad un intervento prima e ad un trapianto di fegato in seguito una piccola bimba nata con l'intestino al posto di un polmone, a causa di una rarissima e grave forma di ernia diaframmatica, presso la Città della Salute di Torino. (La Stampa)

La piccina, appena venuta al mondo, è stata immediatamente ricoverata presso la Rianimazione pediatrica dell’ospedale Infantile Regina Margherita, diretta dal dottor Giorgio Ivani. E così, la neonata è rimasta ricoverata in rianimazione pediatrica fino a marzo dell’anno scorso e poi nel reparto di Pneumologia pediatrica. (ilGiornale.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr