Nuovo decreto Covid firmato da Draghi: cosa prevede e novità

Money.it INTERNO

Ecco le misure in vigore durante il prossimo mese, che si aggiungeranno alle novità del Dpcm in arrivo entro il 5 marzo.

Sul decreto legge in questione dovrà intervenire il Parlamento entro 60 giorni per provvedere - come stabilisce la Costituzione - alla conversione in legge.

Gli spostamenti interregionali potrebbero non essere vietati a partire dal 28 marzo, salvo proroghe ulteriori

Il nuovo decreto Covid è stato approvato dal Consiglio dei ministri e firmato dal neo premier Mario Draghi, pronto ad entrare in vigore dal 26 febbraio 2021. (Money.it)

Su altre fonti

Ecco alcune anticipazioni sulle misure restrittive su cui sta ragionando il governo. 24 febbraio 2021 a. (Corriere dell'Umbria)

NORME NUOVO DECRETO COVID DRAGHI. Nelle zone rosse non è consentito fare visita a parenti e amici – è revocato il permesso di spostarsi verso abitazioni private abitate diverse dalla propria in zona rossa. (Ti Consiglio)

E ancora: "Fino al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute". (PerugiaToday)

Si tratta in pratica di una sorta di livello intermedio, quasi chirurgico, di intervento che prova a limitare l'esplosione dei contagi prima che si renda necessario il lockdown più esteso Restano le fasce di colore. (Il Messaggero)

Si lavora a ritmi serrati per il nuovo Dpcm (Decreto del presidente del Consiglio dei ministri), il primo del governo Draghi e che andrà a sostituire quello in vigore fino 5 marzo. Si dovrebbe comunque agire nuovamente con un dpcm che dovrebbe essere definito durante gli ultimi giorni di febbraio. (TrentoToday)

Che poi prosegue: “Fino al 27 marzo 2021, nelle zone rosse, non sono consentiti gli spostamenti verso abitazioni private abitate diverse dalla propria, salvo che siano dovuti a motivi di lavoro, necessità o salute“. (Radio Gold)