Dopo 20 anni di ricerca, ecco il primo farmaco per l'Alzheimer. C'è l'ok della Fda: in Puglia uno dei centri sperimentali

Dopo 20 anni di ricerca, ecco il primo farmaco per l'Alzheimer. C'è l'ok della Fda: in Puglia uno dei centri sperimentali
FoggiaToday SALUTE

Tra i centri sperimentali, quello di Tricase diretto dal Professore Logroscino. “C’è anche un pezzo importante di Puglia che ha contribuito attivamente a questa complessa sperimentazione”.

A questa ricerca ha contribuito in maniera determinante l’equipe del professore Giancarlo Logroscino, luminare della Neurologia e Direttore del Centro Malattie Neurodegenerative di Tricase, centro innovativo di sperimentazione e ricerca. (FoggiaToday)

La notizia riportata su altri media

La Food and Drugs Administration ha autorizzato il farmaco Aducanumab, messo a punto da Biogen contro l’Alzheimer. La Fda ha però richiesto un nuovo test clinico. (LA NOTIZIA)

Come comprare azioni Biogen? Comprare azioni Biogen conviene? (ABC Finanze)

Approvazione del Farmaco da parte del FDA - La Fda (Food and Drug Administration) ha approvato per la prima volta in quasi 20 anni un farmaco contro l'Alzheimer. Oggi più di 40 milioni di persone in tutto il mondo vivono con l'Alzheimer e demenze correlate. (CoratoViva)

Il sì al farmaco anti-Alzheimer che divide gli scienziati

Quindi questo farmaco, che è un anticorpo monoclonale, funziona perché “intrappola” questa proteina e ne impedisce l’accumulo. Il farmaco, prodotto dall’azienda Biogen, ha dimostrato di rallentare il declino cognitivo, se somministrato precocemente, nei pazienti affetti da questa patologia. (Corriere della Sera)

Aduhelm rappresenta un trattamento unico nel suo genere approvato per il morbo di Alzheimer. La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha approvato il primo farmaco per il trattamento dell’Alzheimer. (QuiFinanza)

La decisione della Fda è però contestata dagli stessi esperti indipendenti dell’Agenzia americana Sarebbe il primo a rallentare il declino cognitivo. (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr