Regioni: stasera riunione con Gelmini-Speranza, si va verso proroga divieto spostamenti

Regioni: stasera riunione con Gelmini-Speranza, si va verso proroga divieto spostamenti
Rai News INTERNO

Sul tavolo l'eventuale proroga del divieto di spostamento tra Regioni in scadenza giovedì.A quanto si apprende, il governo sta valutando di prorogare lo stop agli spostamenti tra Regioni fino al 31 marzo.

Le Regioni chiedono un cambio di passo e la fine dello "stillicidio di chiusure e aperture". Condividi. Le istanze delle Regioni italiane questa sera verranno presentate al governo.

"Abbiamo fatto ieri una riunione con le altre Regioni - ha affermato - Con il governo, non sappiamo ancora se è domani o martedì

L'emergenza Covid-19 in Italia Regioni: stasera riunione con Gelmini-Speranza, si va verso proroga divieto spostamenti Da oggi Campania, Emilia Romagna e Molise in zona arancione. (Rai News)

La notizia riportata su altri media

All'incontro, secondo quanto riferiscono fonti governative, parteciperanno la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini e il ministro della Salute Roberto Speranza. O forse di programma. (La Stampa)

Un’iniziativa che conferma, appunto, quella nuova “dinamica” all’interno del governo registrata da diversi presidenti di regione. «Possiamo e vogliamo chiedervi di partecipare a un processo decisionale che dovrà essere tempestivo, essere snello, ma che non potrà calare sulle vostre teste». (Il Messaggero Veneto)

Inoltre d’ora in poi “andranno condivisi maggiormente i provvedimenti e garantire sempre i risarcimenti sia nel caso di provvedimenti restrittivi di livello nazionale che regionale”. I governatori chiedono infine di “qualificare l’attività scolastica (al pari delle altre attività) con un’apposita numerazione di rischio“. (Il Fatto Quotidiano)

Regioni blindate fino a fine marzo

Lo stop allo spostamento tra regioni non riguarda, si ricorda, il personale scolastico in servizio fuori dalla regione di residenza. È necessario, inoltre, condividere maggiormente i provvedimenti e garantire sempre i risarcimenti sia nel caso di provvedimenti restrittivi di livello nazionale che regionale (Orizzonte Scuola)

Prima della riunione tra le Regioni, le Province autonome e l'Anci con Mariastella Gelmini e Roberto Speranza, era stata messa a punto una bozza contenente le proposte per il prossimo futuro in materia di contenimento e convivenza con il coronavirus. (ilGiornale.it)

Oggi il consiglio dei ministri per i nuovi divieti: prorogato lo stop agli spostamenti. Ieri summit tra governatori, Roberto Speranza e Maria Stella Gelmini. I presidenti: «Rivedere i parametri».Niente più dpcm dell'ultimo minuto e indiscrezioni su divieti e restrizioni da dare in pasto alla stampa (La Verità)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr