Alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 ci saranno più donne che uomini: è la prima volta nella storia

Alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 ci saranno più donne che uomini: è la prima volta nella storia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
La Nazione SPORT

E così dopo l'Olimpiade parigina della parità, a Los Angeles 2028 avremo quella del sorpasso. Se nel 2024, i 10.500 atleti erano suddivisi in 5.250 uomini e 5.250 donne, tra tre anni ai Giochi estivi nella “Città degli Angeli” si verificherà qualcosa, fino a qualche anno fa, ritenuto impensabile. A Los Angeles avremo infatti il 50,7% di donne e il 49,3% uomini, 5.333 atlete e 5.167 atleti. Numeri significativi che proseguano nel segno della continuità dopo l'elezione di Kirsty Coventry, la prima donna alla guida del CIO. (La Nazione)

Su altre testate

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato una significativa modifica per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028: il numero delle squadre iscritte al torneo di calcio femminile sarà maggiore rispetto a quelle del torneo maschile. (Pianeta Milan)

La proposta di World Aquatics era stata avanzata al Cio, e naturalmente i Giochi in terra americana hanno visto l'entusiasmo del comitato organizzatore immaginando un dominio a stelle e strisce in vasca (il più felice è Michael Andrew che da una vita nuota i 50 dei tre stili appena promossi... (La Gazzetta dello Sport)

L’annuncio è arrivato nella giornata di oggi da parte del CIO, che ha affermato l’inserimento delle tre distanze ai prossimi Giochi di Los Angeles 2028, che vanno ad aggiungersi ai già presenti 50 stile libero. (nuoto uno stile di vita)

Los Angeles 2028: lo squash sul set della trilogia di «Ritorno al futuro»

Più atlete che atleti a LA2028 Con un totale di 351 eventi da medaglia (161 femminili, 165 maschili e 25 misti), 22 in più rispetto a Parigi 2024 dove erano 329, il programma di LA28 mantiene la quota atleti di base di 10.500, con 698 posti aggiuntivi assegnati ai cinque nuovi sport. (Sky Sport)

Il 9 aprile 2025, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha dato il via libera definitivo agli ultimi piani proposti dal comitato organizzatore delle Olimpiadi di Los Angeles 2028 (LA28), confermando il programma sportivo e il numero di atleti che parteciperanno all’evento. (Queen Atletica)

Gli organizzatori di LA28 ieri, martedì 15 aprile, hanno annunciato alcune delle nuove sedi di competizione e se era scontato che, ad esempio, il baseball avrebbe visto come sede principale il Dodger Stadium, mentre surf e cricket sarebbero stati affrontati fuori città (a Trestles Beach, San Clemente, e a Pomona rispettivamente), lo squash — al debutto olimpico — si terrà nel nel cuore degli studi cinematografici di Hollywood, presso la Universal a nord della città. (Corriere della Sera)