Mercato auto in caduta libera, ad agosto crisi senza precedenti

Mercato auto in caduta libera, ad agosto crisi senza precedenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

A livello di temperature è stato un agosto rosso bollente, ma per quanto riguarda le nuove immatricolazioni delle vetture, i numeri sono neri. Il mercato auto almeno per quanto riguarda l’Italia, sta vivendo a quanto pare un periodo di profonda crisi e tutto il mondo dell’automotive ne è fortemente preoccupato, se è vero che anche grandi marchi internazionali stanno ipotizzando inquietanti prospettive per il futuro. (InvestireOggi.it)

La notizia riportata su altre testate

Il computo totale dei primi otto mesi dell’anno è leggermente positivo (+3.8% rispetto ai primi otto mesi del 2023), ma colpisce la distanza dai numeri registrati nel 2019, quindi l’ultimo anno i cui dati non sono stati influenzati dall’emergenza sanitaria: gli 1,08 milioni di auto immatricolate nei primi otto mesi del 2024 sono infatti il 18,5% in meno rispetto allo stesso periodo del 2019. (DMove.it)

Ormai il gioco è chiaro anche a chi si ostina a non capire, il bluff completamente scoperto: senza incentivi statali le macchine elettriche non si vendono; meglio, se ne vendono meno di quelle che servirebbero per far sorridere tutti gli operatori del mercato. (Il Fatto Quotidiano)

Tesla Model Y continua a dominare le vendite delle elettriche, anche ad agosto

Ad agosto, il mercato automobilistico italiano ha registrato una contrazione significativa, con una diminuzione del 13,4% nelle nuove immatricolazioni rispetto al mese corrispondente dell'anno precedente. (greenmove.hwupgrade.it)

Il dato preoccupante emerge in un contesto di assenza di incentivi statali per l'acquisto di veicoli elettrici. Nonostante il calo mensile, il cumulato da inizio anno mostra un leggero aumento del 2,4% rispetto al 2023, con 41.992 esemplari immatricolati. (Tom's Hardware Italia)