Il brillamento solare tra l’11 e il 12 ottobre che potrebbe generare forti tempeste geomagnetiche

I primi segnali indicano che l'espulsione di massa coronale potrebbe raggiungere la Terra tra l’11 e il 12 ottobre e potrebbe generare tempeste geomagnetiche anche forti. Il 9 ottobre si è verificato un brillamento solare di classe M1.6.

I primi segnali indicano che l'espulsione di massa coronale potrebbe raggiungere la Terra tra l’11 e il 12 ottobre e potrebbe generare tempeste geomagnetiche anche forti. (Triesteprima.it)

La notizia riportata su altre testate

6 e una nube di particelle elettromagneticamente cariche è stata scagliata dal Sole direttamente verso la Terra. I primi segnali indicano che l'espulsione di massa coronale potrebbe raggiungere la Terra tra l'11 e il 12 ottobre e potrebbe dare luogo a tempeste geomagnetiche anche di una certa intensità, come riporta Today. (Il Messaggero)

L’eruzione è avvenuta dalla macchia solare regione AR2882 che si trova in una posizione frontale rispetto alla Terra. L’espulsione di massa coronale potrebbe raggiungere la Terra tra l’11 e il 12 ottobre e potrebbe generare tempeste geomagnetiche anche forti (Centro Meteo italiano)

Il 9 ottobre scorso si è verificato un brillamento solare di classe M1.6. In seguito, una nube di particelle elettromagnetiche è stata sprigionata dal Sole e si è diretta verso la Terra. (Telefonino.net)

Uno tsunami solare potrebbe avere ripercussioni sulla Terra. Il potenziale rischio che a ricevere una battuta di arresto siano per lo più le reti internet (Tech Meteoweek.com)

L'evento di Carrington: una storica tempesta geomagnetica. . La tempesta solare del 1859, conosciuta anche come Carrington Event, perché l'astronomo inglese Richard Carrington fu il primo ad osservarla, è considerata la tempesta solare più potente registrata nella storia da quando abbiamo dati. (Ilmeteo.net)

Scopriamo insieme quali sono le cause che generano una tempesta solare e i danni che può provocare. Si tratta quindi, una volta raggiunta la nostra atmosfera, di una vera e propria tempesta solare. (Tecnoandroid)