Cannes, Don Loffredo: "In lacrime pensando a Ermanno Rea"

Gli smoking nuovi di zecca in valigia, la festa - per ora - è finita, ma l'incantesimo potente, forse indimenticabile, resta.

Cannes - Si torna a casa.

Non solo per questi giovani cittadini del mondo che la sintesi giornalistica necessariamente cataloga come "i ragazzi della Sanità", seppure abbiano come tutti provenienze diverse, o distinti percorsi, progetti, sogni

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Certo, l’impatto che i ricordi hanno su di lui è talmente forte da trattenerlo più del previsto e innescare molte dinamiche dell’intreccio, ma lo stesso manca sempre il salto interpretativ Eppure lungo tutto questo film che sì intitola Nostalgia, in cui di nostalgia ce n’è molta e nel quale il rapporto del protagonista con il passato è cruciale, la nostalgia non sarà mai una forma di conoscenza. (BadTaste.it Cinema)

Adesso Napoli attende il cast il 30 maggio al Modernissmo, ma soprattutto il Rione Sanità aspetta tutti i protagonisti di questa favola meravigliosa, a luglio, nella settimana che il quartiere vive per San Vincenzo Con noi è stato speciale, durante la lavorazione del film e anche qui a Cannes, si è calato a pieno nella realtà del nostro quartiere e ha voluto sapere di noi, delle nostre vite. (Corriere del Mezzogiorno)

Parla –“troppo” gli dice padre Antonio- del suo vecchio amico Martone fa di quel rione un mondo nel mondo. (MYmovies.it)

Provare ad immaginare un racconto universale, qualche cosa che ne faccia anche un racconto universale, qualcosa che ne faccia un racconto morale, cioè qualcosa che vada oltre la cronaca. (askanews) - Ha ottenuto otto minuti di applausi alla prima al festival di Cannes "Nostalgia" di Mario Martone, che esce contemporaneamente nei cinema italiani. (Il Sole 24 ORE)

PierFrancesco Favino con gli occhi lucidi e letteralmente circondato da mani e abbracci e urla di "bravó" , che abbassa lo sguardo e poi ride con quella faccia che in un'opera di preziosa complessità passa magistralmente dallo spaesamento al rimpianto, dalla rabbia alla dolcezza e al coraggio, fino a incontrare quel destino che è , insieme, pugno allo stomaco e diamante del film (La Repubblica)

In concorso è stato presentato, infatti, Nostalgia di Mario Martone, interpretato da Pierfrancesco Favino, una sorta di western ambientato a Napoli e tratto dal romanzo omonimo di Ermanno Rea. Sul red carpet arriveranno anche i Maneskin (nella colonna sonora del film il loro brano "If I can dream") (MYmovies.it)