Messaggio del Papa alla Conferenza sul clima: non perdiamo questa occasione

Vatican News ESTERI

Così, nel messaggio, Papa Francesco che non usa mezzi termini nel descrivere l’attuale situazione.

Stiamo affrontando una sfida fondamentale, quella del cambiamento climatico, ma le parole sono ancora lontane dalle azioni concrete.

La preoccupazione di Papa Francesco. Gli impegni attuali presi dagli Stati per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico sono molto lontani da quelli effettivamente necessari per raggiungere gli obiettivi fissati dall’Accordo di Parigi (Vatican News)

Su altre testate

Nonostante ciò, gli stiamo consegnando un mondo spezzato sull’orlo del caos climatico e del collasso ecologico. Leggi Anche Clima, Papa Francesco ai partecipanti del Cop25: “Intervento sul cambiamento climatico troppo debole. (Il Fatto Quotidiano)

Cambiamenti climatici tra le cause che colpiscono i paesi più poveri. L’aumento delle temperature ha avuto anche un impatto negativo sulla salute umana, insieme al deterioramento della sicurezza alimentare. (Osservatorio Diritti)

Serve, continua, il Papa, una "chiara, lungimirante e forte volontà politica, determinata a seguire un nuovo corso che mira a reindirizzare gli investimenti finanziari ed economici verso quelle aree che salvaguardano realmente le condizioni di una vita degna su un pianeta sano, oggi e domani". (Liberoquotidiano.it)

Dalla parte dei giovani. Ancora una volta Francesco in tema di ambiente si ritrova dalla parte di Greta e dei giovani che chiedono a gran voce ai politici a fare presto per non compromettere il futuro delle nuove generazioni. (Tiscali.it)

Papa Francesco nel suo messaggio parla di nuovo di “emergenza”: in questo senso la Cop25 conta. Commentando le parole del Papa nel Messaggio alla Cop25, Insua rimarca - rifacendosi alla Laudato si' - il ruolo della Chiesa e dei cattolici a livello internazionale e locale quale voce critica nell'affrontare il cambiamento climatico e la più ampia crisi ecologica. (Vatican News)

La produzione di CO2, uno dei primi gas serra, è aumentata complessivamente del 12%, ma dal 2005, come si evince da questo grafico, si sta abbassando. Le emissioni di anidride carbonica (CO2) e altri gas serra, invece di diminuire, continuano ad aumentare. (Forbes Italia)