Anche il Parlamento Europeo si schiera contro la Superlega: 'Lede i principi fondamentali dello sport'

Calciomercato.com ESTERI

Inoltre, tutte le istituzioni e le parti interessate devono essere disponibili a riconoscere e proteggere ciò che rende lo sport europeo così divertente, popolare e di successo, pur mantenendo le sue funzioni sociali.

Secondo quanto riportato da Sport.es, il massimo organo dell'Unione Europea ha diramato un primo documento con una dura critica: "Il modello europeo di sport riconosce la necessità di integrare i principi di solidarietà, sostenibilità, inclusione, competizione aperta, merito sportivo ed equità e di conseguenza si oppone con forza alle competizioni che ledono tali principi. (Calciomercato.com)

La notizia riportata su altri media

Inoltre, tutte le istituzioni e le parti interessate devono essere disponibili a riconoscere e proteggere ciò che rende lo sport europeo così divertente, popolare e di successo, pur mantenendo le sue funzioni sociali. (La Lazio Siamo Noi)

Il calcio europeo non è un mercato pensato per servire solo gli interessi dell'élite e i guadagni finanziari: è una storia di successo che serve tutta la società. (Tutto Juve)

I parlamentari che hanno votato:. : 29 voti a favore della risoluzione contro la Superlega. I parlamentari che hanno votato:. : 14 voti a favore della risoluzione contro la Superlega (Calcio e Finanza)

Nelle ultime settimane, oltre i battibecchi tra la UEFA e le protagoniste irremovibili di Real Madrid, Barcellona e Juventus, non ci siano stati grossi scossoni. Il Parlamento Europeo ha approvato una nozione contro la Superlega con 597 voti a favore. (SerieANews)

I deputati condannano fermamente e direttamente le competizioni separatiste come il cosiddetto progetto della Superlega, in quanto minano i valori e i principi dello sport e servono solo gli interessi delle élite e il profitto, senza alcun riguardo per i processi decisionali inclusivi". (Calciomercato.com)

Attraverso una nota, la UEFA ha annunciato di aver accolto con favore la relazione come un importante passo avanti nello sviluppo del modello sportivo europeo basato su valori, solidarietà e merito. (Calcio e Finanza)