Il "metoo" travolge Sumar. E il fragile governo Sánchez vacilla
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Altra tegola sul governo spagnolo guidato dal socialista Pedro Sánchez. Dopo l'inchiesta che ha travolto sua moglie con l'accusa di corruzione, questa volta a finire sotto i riflettori è Íñigo Errejón, cofondatore di Podemos ed ex portavoce del partito Sumar. Secondo quanto pubblicato dalla giornalista e scrittrice spagnola Cristina Fallaras, sarebbero decine le donne vittime di violenza «psicologica» e di comportamenti «disgustosi e degradanti» da parte dell'esponente di sinistra, la cui parte politica si è da sempre spesa per i diritti delle donne e che oggi vive con molto imbarazzo queste accuse. (il Giornale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Torino, una 27enne denuncia stupro di gruppo in una ex discoteca nel parco del Valentino: «Mi hanno detto: ora sei un uomo» La denuncia Durante un’intervista con Cadena SER, radio spagnola, Mouliaá ha raccontato di essersi recata in questura con prove, tra cui una registrazione di una conversazione in cui confidava a un'amica di essersi «sentita violata». (ilmessaggero.it)
Errejón era uno dei pochi volti rimasti in attivo del movimento del 15M – che da noi si conosce come Indignados. Il terremoto generato dalle repentine dimissioni dell’ex portavoce parlamentare di Sumar, Íñigo Errejón, non accenna a placarsi. (il manifesto)
Boomerang per la sinistra femminista in Spagna, colpita dall’ultimo #metoo politico: accusato di molestie sessuali, si è dimesso da deputato e da ogni incarico pubblico Iñigo Errejón, che 10 anni fa fondò Podemos assieme a Pablo Iglesias, salvo poi migrare nel partito Mas Madrid, e che fino a giovedì era portavoce di Sumar, coalizione alla sinistra del partito socialista e sua alleata strategica nel governo guidato da Pedro Sánchez (Corriere della Sera)
Brutta batosta per la sinistra spagnola. Nella denuncia, alla quale Rtve ha avuto accesso, Mouliaa riferisce che i fatti si sono svolti alla fine di settembre 2021 a Madrid. (Liberoquotidiano.it)
Il leader di Mas Madrid nonché ex numero due di Podemos, formazione nata dagli Indignados, Íñigo Errejón, si è dimesso, travolto dalle accuse di molestie sessuali. Scandalo massimo in Spagna. (Il Fatto Quotidiano)
Inigo Errejon si dimette e scrive ai militanti L'ex fondatore di Podemos e portavoce al Congresso dei deputati della confluenza di Sinistra Sumar, si è dimesso ieri da deputato e da tutti gli incarichi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)