Caltanissetta, Simit. Mazzola: “Vaccino Covid evita effetti long virus”

il Fatto Nisseno SALUTE

“Il management del post-Covid non puo’ che essere interdisciplinare in ragione del fatto che c’e’ un coinvolgimento di tutti gli organi.

I pazienti possono manifestare depressione, oppure sindrome post traumatica da stress, disturbi del sonno, possono avere necessita’ persistente di ossigenoterapia anche dopo la dimissione dall’ospedale, o tachicardia come nel caso della disfunzione cardiaca”.

Lo ha annunciato il direttore dell’unita’ operativa complessa di malattie infettive dell’ospedale Sant’Elia Giovanni Mazzola, durante il XII congresso regionale della Simit – Societa’ Italiana di malattie infettive e tropicali – che durante la sua relazione ha illustrato cos’e’ la sindrome da long covid. (il Fatto Nisseno)

Ne parlano anche altre fonti

Per tutte le informazioni del caso si può telefonare ai numeri 030 3366237 oppure 030 3366361 (Brescia Oggi)

Il dottor Scala lancia un appello: "Attenzione, perché il long covid può manifestarsi anche su chi non è stato ospedalizzato ed è stato paucisintomatico" Il Covid debilita molto il fisico e la possibilità di contrarre infezioni non Covid per alcuni è diventata molto alta". (ArezzoNotizie)

Stanchezza, mancanza di respiro, forte astenia e capogiri: tutti i sintomi del Long Covid. Ora è ufficiale: la sindrome della quale si è parlato per mesi adesso entra a far parte delle conseguenze della malattia da covid-19. (Quotidianpost.it)

Le persone che hanno sviluppato il Covid-19 in maniera asintomatica ragionevolmente non hanno sintomi post Covid se non quelli psicosociali, cioè quelli dovuti al coinvolgimento del sistema nervoso centrale in ambito di depressione o ansia. (CaltanissettaLive)

Cosa è la sindrome da long covid. Durante la sua relazione, il primario infettivologo Giovanni Mazzola ha illustrato cos’è la sindrome da long covid. “Pazienti possono manifestare depressione”. Sono molteplici le problematiche. (BlogSicilia.it)

Long Covid, scoperta la possibile causa: è nel sangue. “Abbiamo trovato alti livelli di varie molecole infiammatorie intrappolate nei microcoaguli presenti nel sangue di individui con Covid lungo (brevenews.)