Mps, al via la 'bad bank': ceduti 8 mld di crediti deteriorati. Ora aumenta appeal speculativo

Finanza.com ECONOMIA

A Piazza Affari Mps inizia la giornata controtendenza, mostrando una crescita di quasi il 3% a 1,66 euro all'indomani del deal con Amco.

Amco emetterà nuove azioni con un rapporto di cambio pari a 0,4000 azioni di Amco di nuova emissione per ogni azione di Mps che sarà oggetto di annullamento.

Sono pari a quasi 4,8 miliardi le sofferenze e 3,34 miliardi di Utp.

In tale caso (opzioni asimmetrica), gli azionisti - che non vedranno annullate le proprie azioni Mps - beneficeranno di un incremento della propria partecipazione in Mps (conseguente all'annullamento delle azioni in capo al Mef). (Finanza.com)

Su altre fonti

Il titolo mette a segno un rialzo superiore a +3%, a quota 1,62 euro. Secondo il quotidiano romano “il CdA straordinario di MPS in programma oggi darà il via libera all’operazione di scissione parziale del compendio costituito da NPL ad AMCO. (Finanzaonline.com)

Nella nota si precisa che “il progetto è subordinato al verificarsi di una serie di condizioni, prima fra tutte la positiva valutazione da parte della Banca Centrale Europea che dovrà analizzare anche gli impatti e la sostenibilità patrimoniale dell’Operazione per MPS”. (askanews)

Mps bad bank, arriva l'ok. Mps ha approvato la 'bad bank' composta da crediti deteriorati, debito finanziario, passività e molto altro. Inoltre, si legge nella nota, titoli obbligazionari e azionari per un valore contabile pari a 5 milioni; contratti derivati per un valore contabile pari a 1 milione e attività fiscali differite (DTA) per un valore netto contabile pari a 104 milioni. (gonews)

Amco emetterà nuove azioni con un rapporto di cambio pari a 0,4000 azioni di Amco di nuova emissione per ogni azione di Mps che sarà oggetto di annullamento. (Yahoo Finanza)

In funzione del Rapporto di Cambio e dei rapporti di distribuzione di cui sopra: al Mef saranno assegnate n. (Adnkronos)

Il progetto è subordinato al verificarsi di una serie di condizioni, prima fra tutte la positiva valutazione da parte della Banca Centrale Europea che dovrà analizzare anche gli impatti e la sostenibilità patrimoniale dell’operazione per Mps. (RadioSienaTv)