Windows 7 addio, il supporto di Microsoft termina oggi

Oggi Microsoft ha chiuso il supporto per Windows 7, che va in pensione dopo dieci anni di onorata carriera.

Leggero e stabile, seguì il criticatissimo Windows Vista, che soppiantò con grande velocità.

Microsoft ha provato a convincere i suoi utilizzatori a passare a Windows 10, regalandolo, ma molti non hanno voluto saperne niente e hanno continuato a usare il vecchio SO.

Windows 7 è un sistema operativo amatissimo dai giocatori PC. (Multiplayer.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Come anticipato dal nostro articolo di questa mattina, si tratta dell’ultimo aggiornamento che sarà disponibile su Windows 10 Mobile in quanto da oggi, dopo il prolungamento di 1 mese, termina il supporto da parte di Microsoft (Addio a Windows 10 Mobile, oggi termina il supporto da parte di Microsoft! La nuova versione disponibile al download per tutti gli utenti che utilizzano la versione stabile di Windows 10 viene identificata dal numero di build 18363.592 (su Smartphone si passa alla build 15254.603), come ogni aggiornamento cumulativo non porta nessuna nuova funzione ma solo ottimizzazioni e correzione di bug. (Plaffo)

Nel mondo digitale d’oltreoceano, dove gli aggiornamenti di Windows arrivano con più regolarità, esiste il Patch Tuesday, cioè il mercoledì delle patch. Gli aggiornamenti di Windows del patch tuesday del 15 gennaio 2020 sono particolarmente importanti, anche per una ragione “storica”. (News Mondo)

Se sfruttata, permetterebbe agli hacker di falsificare la firma legata a parti di software, riuscendo a spacciare un codice malevolo per un software legittimo. Una falla in Windows 10. (CorCom)

La vulnerabilità di CryptoAPI mostra il fianco anche ad attacchi man-in-the-middle ovvero quelli attuati al fine di intercettare la informazioni ricevute o trasmesse dall’utente. L’autore di un attacco potrebbe sfruttare la vulnerabilità utilizzando l’assegnazione di un certificato a del codice maligno, facendo apparire il file come creato da una fonte legittima. (Punto Informatico)

Al termine dell’upgrade è sufficiente collegarsi ad Internet per attivare la copia digitale di Windows 10. Windows 7 è stato annunciato il 22 luglio 2009. (Webnews)

Brian Krebs ha contattato Microsoft per avere informazioni aggiuntive sulla vulnerabilità, ma l’azienda di Redmond non ha ovviamente fornito nessun dettaglio. Queste organizzazioni avrebbero firmato un accordo di riservatezza che gli vieta di divulgare i dettagli sulla vulnerabilità fino al rilascio ufficiale della patch. (Webnews)