Covid, il Brasile ha bloccato il vaccino russo Sputnik: “L’adenovirus si replica, troppi…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

È la bocciatura per il vaccino russo Sputnik che sembra senza replica da parte dell’Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria brasiliana (Anvisa) ovvero l’ente regolatorio per che per l’Europa corrisponde all’Ema e per l’Italia all’Aifa.

Il vaccino dovrebbe essere costituito da virus incapace di replicarsi, mentre tutti i campioni analizzati in Brasile contenevano virus in grado di replicarsi.

“L’ente ha affermato che ogni singolo lotto vaccinale dell’Istituto Gamaleya basato sul vettore virale Ad5 su cui hanno dati sembra contenere ancora adenovirus competente per la replicazione”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Il vaccino dovrebbe essere costituito da virus incapace di replicarsi… - RobertoBurioni : Il virus contenuto nel vaccino - dicono le autorità brasiliane presentando dati precisi - si replica e non dovrebbe… - Corriere : Il Brasile boccia il vaccino russo Sputnik: l’adenovirus messaggero si replica, pericolo per la salute - EttoreMaiore : @hampelotto2 @RobertoBurioni è un pagliaccio portavoce delle Big Pharma americane. (Zazoom Blog)

VACCINO SPUTNIK CON ADENOVIRUS REPLICANTE: IL COMMENTO DI BURIONI. POTREBBE INTERESSARTI → AstraZeneca incrocerà il suo vaccino anti Covid con lo Sputnik russo. Il vaccino dovrebbe essere costituito da virus incapace di replicarsi, mentre tutti i campioni analizzati in Brasile contenevano virus in grado di replicarsi (Computer Magazine)

“L’RDIF annuncia la registrazione del vaccino russo anti-Covid Sputnik V da parte del ministero della Salute della Turchia”, si legge nel comunicato. 👇 https://t.co/0NpKaiCXuq — Sputnik V (@sputnikvaccine) April 30, 2021 ​In precedenza il ministro della Salute turco, Fahrettin Koca, ha riferito di aver autorizzato "l'uso del vaccino Sputnik V in situazioni di emergenza" nel Paese e ha riferito che l'inizio delle forniture di Sputnik V è previsto per maggio. (Sputnik Italia)

Cosa c’è dietro allo stop allo Sputnik V in Brasile (Di giovedì 29 aprile 2021) L’adenovirus contenuto all’interno del vaccino russo Sputnik V sembra in grado di replicarsi all’interno dell’organismo umano, esattamente il contrario di come dovrebbe essere. (Zazoom Blog)

Per questa ragione l’ANVISA ha deciso di respingere l’acquisto dei lotti del vaccino russo proprio per i potenziali rischi per la salute Al contrario degli altri vaccini a vettore virale basati su adenovirus, come Vaxzevria e il Johnsons & Johnsons, questo si caratterizzata per le due dosi con principi attivi specifici. (Sanità in Sicilia)

Il ‘real-world study’ in Russia dopo la vaccinazione di 3,8 milioni di persone ha dimostrato l’efficacia dello Sputnik V al 97,6%’. Attualmente, delle 19.773 persone vaccinate con la prima dose di vaccino, 17.564 hanno ricevuto lo Sputnik V”. (siciliareport.it)