METEO ESTATE - Duro COLPO al SUD ITALIA, ma l'ANTICICLONE AFRICANO dominerà la scena, le PROIEZIONI

Centro Meteo italiano INTERNO

Meteo estate – Con le prime due decadi di luglio abbiamo potuto constatare una fase decisamente instabile della stagione estiva, dettata da numerose incursioni atlantiche al settentrione

La situazione nelle prossime ore non è ancora sotto controllo, in quanto alcuni temporali sono in atto proprio sulle regioni del centro-sud.

Situazione sinottica che ha visto il transito di una goccia fredda che dopo aver imperversato sulle regioni settentrionali, ha fatto irruzione al sud Italia causando forte maltempo. (Centro Meteo italiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se già oggi sono previste punte di 32-33 gradi nel resto del nord, in Sardegna e nelle regioni centrali tirreniche, avanzerà poi su tutto il Paese l’anticiclone africano, mentre il ciclone si sposterà progressivamente sempre più verso i Balcani. (Metropolitano.it)

A questo punto la pressione tornerà a salire in tutto il Paese, favorendo così un generale miglioramento del tempo. Doveva andare meglio da lunedì 19 luglio e invece per alcune zone d’Italia i temporali non finiscono. (GameGurus)

Meteo Green. http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html. Cuneo. http://www.datameteo. Termometro su valori estivi afa nelle ore più calde in pianura e al mare. (SavonaNews.it)

Al sud: temporali su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Al nord: isolati rovesci su cuneese e alto bellunese, sole altrove. (Battipaglia 1929)

Dopodiché caldo, caldo e ancora caldo: dopo martedì ci sarà il graduale avvicinamento dell’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che garantirà tempo soleggiato e temperature in leggero aumento in quasi tutta Italia (ma anche alcuni temporali). (Caffeina Magazine)

Al centro: temporali sulle regioni adriatiche, sole altrove. Al nord: temporali su Trentino Alto Adige e Veneto, sole altrove. (LaC news24)