La Cina del coronavirus. Il direttore di Elle China spiega come l'emergenza è diventata opportunità

elle.com SALUTE

Nicole Xue, direttore di Elle China courtesy photo. Come state vivendo questi giorni di emergenza?

Di solito Shanghai è una metropoli frenetica e piena di movimento: così tante persone a casa allo stesso momento era impensabile».

Nicole Xue, direttore di Elle China, descrive così la scena surreale che vede affacciandosi dalla finestra della sua casa di Shanghai, nel film distopico che è diventata la vita dei cinesi – non solo a Wuhan – dopo la diffusione del coronavirus (elle.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In ogni caso è sempre una buona idea lavarsi le mani con acqua e sapone dopo aver toccato degli animali. Usano, infatti, maschere e vari oggetti di uso quotidiano, inclusi sacchetti e fogli di plastica, bicchieri di carta e persino calze. (Agora News)

Un'impennata impressionante, in un solo giorno (quindicimila nuovi contagi), che riguarda anche il numero dei deceduti: alla stessa ora ne sono stati registrati 1370, con un totale di ricoveri che si attesta sui 6243. (YouTG.net)

Giovedì 6 febbraio, infine, è stato confermato il primo italiano contagiato dal coronavirus: è un giovane. Partito dalla città cinese di Wuhan, il coronavirus si sta diffondendo in tutto il mondo, al punto che l’Oms ha decretato l’emergenza globale. (Notizie.it )

I dipartimenti competenti miglioreranno le condizioni di lavoro e di riposo, integreranno il personale e adotteranno altre misure al fine di garantire che medici, infermieri e tutte le persone in prima linea nella battaglia contro il coronavirus godano di ottima salute sia sul piano fisico che su quello mentale. (Radio Cina Internazionale)

Ieri intanto è rientrato in Italia Niccolò, il diciassettenne friulano che era rimasto bloccato a Wuhan a causa della febbre: il test effettuato presso lo Spallanzani è risultato negativo. Pechino rassicura, “il virus è curabile, ne usciremo più forti”. (Quotidiano di Sicilia)

I sanitari di Hubei hanno dichiarato di aver iniziato a contare i casi diagnosticati clinicamente per garantire che i pazienti vengano trattati senza attendere i test. Virus, salgono a 1483 i morti in Cina. (Rai News)