Benessere Mentale, il 10 ottobre è la giornata mondiale

Io Donna SALUTE

Leggi anche Depressione invernale e fototerapia: come usare i benefici della luce anche in casa. “La salute mentale per tutti.

Benessere mentale, circa 300 milioni di persone al mondo soffrono di depressione. Eppure ad analizzare i dati, sembra strano che la società si occupi così poco di salute mentale.

Le sane abitudini per la salute mentale. Ma come mantenere quindi il benessere mentale?

Leggi anche Nuovo lockdown: contro ansia e depressione i consigli degli psichiatri. (Io Donna)

Su altre testate

Nel 2020, depressione grave e ansia sono aumentati rispettivamente del 28% e del 26%, le donne e i giovani sono stati i soggetti più colpiti. A registrare i maggiori aumenti dei casi di disturbi mentali, sono proprio i paesi più colpiti dalla pandemia. (EOS Sistemi avanzati scrl)

Nel 2020, depressione grave e ansia sono aumentati rispettivamente del 28% e del 26%, le donne e i giovani sono stati i soggetti più colpiti. Anche prima del Covid-19, il disturbo depressivo e d’ansia erano le principali patologie mentali e colpivano milioni di uomini e donne di tutte le età in tutto il mondo. (Calabria 7)

Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica. (Il Sole 24 ORE)

Secondo gli ultimi dati pubblicati da Lancet, rivista scientifica inglese di ambito medico pubblicata settimanalmente, la pandemia mondiale avrebbe aggravvata la situazione psicologica di bambini e donne. (Fidelity News)

I casi di ansia in assenza di Covid-19 sarebbero dovuti essere 298 milioni. Se non ci fosse stata la pandemia nel 2020 ci si sarebbero aspettati 193 milioni di casi di disturbo depressivo maggiore nel mondo. (HealthDesk)

Quanto ai disturbi d’ansia, senza pandemia nel 2020 sarebbero stati 298 milioni di casi (3.825 per 100.000). (Corriere Quotidiano)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr