La deputata laburista Stella Creasy porta il figlio a Westminster e scatta il richiamo: «È vietato»

Corriere della Sera ESTERI

Questo l’appunto ufficiale ricevuto dalla deputata laburista Stella Creasy dopo che ha portato il bimbo di tre mesi, tra l’altro profondamente addormentato nel marsupio, a un dibattito a Westminster.

Le ricordo che stando alle regole è vietato prendere posto ai Comuni se in compagnia della prole».

Il caso ha creato un certo scalpore: Creasy, d’altronde, ha due figli.

«È estremamente importante – ha detto - che chi ha figli sia in grado di partecipare pienamente al lavoro parlamentare»

Si può o non si può portare un bimbo in età d’allattamento ai Comuni?

(Corriere della Sera)

Su altri giornali

Per lei non era un gesto rivoluzionario né sovversivo né contro corrente, ma semplicemente naturale. C'è ancora molta diffidenza e molta discriminazione e Stella Creasy, che già in passato ha dovuto farci i conti, ne è stata vittima ancora una volta. (Donna Fanpage)

Ma lo speaker della Camera dei Comuni, Lindsay Hoyle, ha promesso che le regole verranno riviste (La Repubblica)

La seduta a cui Swinson rinunciò per stare a casa con il suo bambino era su un passaggio chiave per la Brexit. La deputata laburista britannica, ora neo-mamma, Stella Creasy - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. (Avvenire.it)

"Le regole devono essere viste nel contesto e cambiano con i tempi", ha detto. "Nessuno dovrebbe dover scegliere fra essere mamma o deputata", disse un portavoce dell'allora premier Theresa May, nel promettere una revisione delle regole (EuropaToday)

Già altre volte lo aveva fatto per manifestare a favore delle donne lavoratrici. La deputata britannica Stella Creasy non potrà più sedersi nel suo seggio alla Camera dei Comuni coi suoi figli piccoli. (Open)

Il richiamo da parte delle autorità del Parlamento di Westminster le è arrivato via mail. Secondo la norma, aggiornata a settembre, non si può prendere posto in Aula con i figli, se non in fase di voto (Corriere TV)