Dengue Italia, salgono casi a Roma e nel Lazio: sintomi, cura, cosa c'è da sapere

Adnkronos SALUTE

Salgono i casi di Dengue in Italia, con i contagi in aumento anche a Roma e nel Lazio per la prima volta. Ma quali sono i sintomi iniziali che devono far pensare alla presenza della malattia? "Una febbre alta e prolungata, associata a un malessere diffuso dovrebbe far scattare le 'sirene' per sospetto di Dengue. Magari dopo aver escluso altre malattie, aver chiesto se c'è stato un viaggio all'estero in zone endemiche", spiega Pierluigi Bartoletti, segretario provinciale della Fimmg Roma e vice segretario nazionale vicario della Fimmg, la Federazione italiana di medicina generale, spiega all'Adnkronos Salute, sottolineando che "oggi è però fondamentale tracciare i casi, siamo a 28 nel Lazio, capire se ci sono relazioni e analizzare anche dove andare a intervenire e prevedere anche l'evoluzione per non creare focolai". (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Dengue, Lazio seconda regione per numero di casi: aumentano gli autoctoni, ma niente allarmismi Dei 165 casi di Dengue in tutta la penisola dal 1 gennaio all’11 settembre 2023, 28 sono stati registrati nel Lazio. (Fanpage.it)

Nell'ultimo bollettino dell'Istituto superiore dei sanità (Iss) sono in totale 165, con il Lazio che ha visto salire i contagi, cresciuti a 28, e la Lombardia già a 50. "Dobbiamo entrare nell'ottica che la Chikungunya, la West Nile la Dengue sono malattie endemiche anche in Italia, un problema sanitario importante visto che in alcuni casi possono anche essere malattie mortali. (Adnkronos)

Attualmente sono allo studio una serie di vaccini, anche se la conoscenza del virus e del suo meccanismo di azione sono aumentate solo in anni recenti, dopo che si è registrato un incremento della diffusione della malattia. (Sky Tg24 )

PUBBLICITÀ (Internapoli)

Non solo. Nell'ultimo bollettino dell'Istituto superiore dei sanità (Iss) sono in totale 165, con il Lazio che ha visto salire i contagi, cresciuti a 28, e la Lombardia già a 50. (Secolo d'Italia)

advertisement Confermato il caso di positività nel gheppio rinvenuto a Bari Sardo. La Asl Ogliastra pubblica un documento per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione. (Sardegna Reporter)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr