Fed: Goldman ora si aspetta ben quattro rialzi dei tassi quest’anno

Fed: Goldman ora si aspetta ben quattro rialzi dei tassi quest’anno
Altri dettagli:
Finanzaonline.com ECONOMIA

In attesa dei dati sulla crescita del cpi USA a dicembre (in agenda mercoledì), gli esperti di Goldman Sachs hanno rivisto le loro previsioni circa il numero di volte che la Federal Reserve alzerà i tassi, indicando ben quattro rialzi nel 2022.

"Se questo modello regge altrove, l'impatto economico dovrebbe essere in gran parte alle nostre spalle alla fine del primo trimestre, almeno nelle economie avanzate", è la previsione di Goldman

Sull'evoluzione della pandemia, la casa d'affari statunitense rimarca che la variante omicron si sta confermando più trasmissibile ma anche meno grave. (Finanzaonline.com)

Ne parlano anche altre fonti

Nelle minute dell'ultima riunione di dicembre la novità del "Quantitative tightening" insieme all'aumento del costo del denaro. Attesa per il nuovo dato sull'inflazione (La Repubblica)

Le stime di crescita inoltre sono di progressiva contrazione; questo potrebbe contenere il rialzo dei tassi a lungo. I Btp 10 anni si sono mossi in linea con il Bund: 1,27% il rendimento (max a 1,35%) da 1,15%; lo spread Btp-Bund sul tratto 10 anni è in area 132 bps (max a 138). (Eutekne.info)

Goldman Sachs, le attese sui tassi Usa. L’ultimo meeting della banca centrale Usa ha confermato un atteggiamento più “falco” delle attese. Secondo Jan Hatzius, chief economist di Goldman, il processo di riduzione del bilancio potrebbe iniziare “già nel mese di luglio”. (Wall Street Italia)

Goldman Sachs: la Federal Reserve alzerà i tassi d'interesse quattro volte durante l'anno Da FinanciaLounge

Poi è arrivata l’inflazione, ma per mesi investitori e banche centrali si sono cullati nella convinzione che fosse temporanea. Ora, nel 2022, arriva l’aumento dei tassi d’interesse: la notizia di lunedì non è stato solo il Nasdaq che cade (da inizio anno ha perso più del 6%), ma anche il fatto che i rendimenti dei titoli di Stato decennali hanno toccato vette mai viste nell’era (Il Sole 24 ORE)

Secondo il dot plot della Fed, attualmente la maggior parte dei governatori prevede tre aumenti dei tassi per il 2022. Detto questo, nel 2022 l’economia probabilmente dovrà affrontare maggiori ostacoli – in particolare l’inflazione – rispetto al 2021 (Wall Street Italia)

Goldman Sachs: la Federal Reserve alzerà i tassi d'interesse quattro volte durante l'anno. Secondo Jan Hatzius, chief economist di Goldman Sachs (NYSE: ), la banca centrale Usa non si fermerà a tre ritocchi dei tassi e procederà anche alla riduzione degli acquisti. (Investing.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr