Montanelli in lotta con Montanelli. Oggi il libro insieme al «Corriere»

Montanelli in lotta con Montanelli. Oggi il libro insieme al «Corriere»
Corriere della Sera CULTURA E SPETTACOLO

Quasi un segnale cifrato: ecco l’Indro più intimo che tutti — a partire dallo stesso Indro — cercano.

I quaderni di Indro, a vent’anni dalla morte Un Indro Montanelli riservato, introspettivo.

I diari di Montanelli vennero stesi dall’autore solo in alcuni periodi della sua vita

Riflessione agrodolce di Indro Montanelli, nato a Fucecchio, morto a Milano il 22 luglio 2001.

Indro Montanelli nel corso di un dibattito nel 1998 (foto Ap /Corrado Giambalvo) Ognuno, da una parte e dall’altra, sembra coltivare le proprie certezze. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Vent’ anni fa moriva il grande giornalista. Quest’ intervista è tratta dal programma “La storia d’ Italia di Indro Montanelli” realizzata alla fine degli anni Novanta. Si tratta di una serie composta da venti puntate e raccontava i principali fatti italiani dal periodo fascista fino alla crisi del governo Prodi (1997). (Famiglia Cristiana)

Il messaggio di Mattarella prosegue ricordando le tappe principali della carriera di Montanelli: “Fu una delle firme più prestigiose del Corriere della Sera “Il giornalismo di Indro Montanelli ha attraversato gran parte del Novecento – aggiunge il capo dello Stato-. (Dire)

Per questo dopo una giornata di telefonate incrociate respinge le richieste di Conte come troppo esose Nell'articolo si parla di "un misurarsi tra due uomini, Giuseppe Conte e Mario Draghi, e tra due diverse visioni delle cose, del potere. (LiberoQuotidiano.it)

Montanelli al Giro, un affresco d'Italia - Sportmediaset

Tra gli aspetti più chiari che emergono dalla rilettura dei testi di Indro Montanelli, pubblicati nell’albo “Indro, il 900” presentato ieri sera a Fucecchio (Fi) dal direttore de il Fatto Quotidiano e autore dell’antologia Marco Travaglio, è la capacità di andare sempre controcorrente di Montanelli: “Appena ho annunciato che usciva questo libro sono stato alluvionato di commenti di giubilo e altrettanti di insulti, si continua a discutere di lui come fosse ancora vivo, è questa la più grande dimostrazione della sua grandezza”. (Il Fatto Quotidiano)

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica. (StudentVille)

Montanelli ha rincorso la storia d’Italia, e la storia ha rincorso Montanelli, in un vortice che ha portato il giornalista toscano a divenire una delle principali voci con cui il Novecento parla al presente; in una fase cruciale per i destini del nostro Paese, tale rincorsa reciproca non è stata esclusivamente metaforica. (Sport Mediaset)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr