Wally Funk, chi è l'astronauta donna dello shuttle di Bezos

Harper's Bazaar Italia ECONOMIA

Undici minuti di volo che per Wally Funk sono stati il coronamento di un sogno mai dato per irrealizzabile.

Sono le ore che Mary Wallace Funk, meglio conosciuta come Wally Funk, ha trascorso sospesa a migliaia di metri da Terra, nella cabina di comando di un aereo qualsiasi.

Agosto 1961: Mary Wallace Funk prova una maschera a gas durante alcune esercitazioni

Le aspiranti astronaute Jerrie Cobb, Rhea Hurrle e Mary Wallace Funk posano per una foto dopo alcuni test. (Harper's Bazaar Italia)

Su altri media

Un uomo pieno di risorse Jeff Bezos, ma sappiamo veramente tutto su di lui? Sì, stiamo parlando di Jeff Bezos e della sua ultima missione, nel vero senso della parola: la conquista dello spazio. (Il Messaggero)

Blue Origin prevede di effettuare altri due voli con equipaggio quest’anno, con molti più voli con equipaggio previsti per il 2022. All’atterraggio, gli astronauti sono stati accolti dalle loro famiglie e dal team operativo di terra di Blue Origin per una celebrazione nel deserto del Texas occidentale. (Coelum Astronomia)

Era il 1961 quando a Wally Funk, dopo anni di preparativi e addestramenti, veniva negata la possibilità di andare nello spazio in quanto donna. Oggi, 60 anni dopo, alla veneranda età di 82 anni, Wally si è presa la sua rivincita. (VNews24)

Jeff Bezos, fondatore di Amazon e uomo più ricco del mondo, proprietario della compagnia spaziale Blue Origin, ha percorso il suo primo viaggio spaziale; il viaggio è durato dieci minuti, partito dal Texas, il razzo denominato New Shepard è all’avanguardia per il turismo spaziale. (Fidelity News)

“Mi piace pensare che se Amelia fosse qui, sarebbe molto, molto orgogliosa di… Wally,” ha detto, riferendosi alla sua compagna di viaggio su New Shepard, Wally Funk. Gli occhiali hanno preso il volo ieri, a bordo della prima missione con equipaggio di Blue Origin, sul veicolo di lancio suborbitale New Shepard. (MeteoWeb)

«Ogni astronauta che sia stato nello Spazio, dice che si tratta di qualcosa che lo ha cambiato - ha detto - Poi dalla navicella sono scesi dapprima Bezos e poi alla spicciolata gli altri: Oliver, Wally, Mark. (ilGiornale.it)