Energia: storico sorpasso di eolico e solare sul gas nell’UE

MeteoWeb ECONOMIA

MeteoWeb L’energia eolica e quella solare hanno generato un quinto (22%) dell’elettricità dell’UE nel 2022, superando per la prima volta il gas (20%), secondo l’European Electricity Review pubblicata oggi dal think tank energetico Ember. L’Europa ha inoltre scongiurato il temuto ritorno al carbone: infatti, la quota di energia prodotta con il carbone è aumentata di appena 1,5 punti percentuali, arrivando a generare il 16% dell’elettricità dell’UE nel 2022, con un calo su base annua negli ultimi quattro mesi. (MeteoWeb)

Su altri giornali

La presidente del consiglio Giorgia Meloni e Claudio Descalzi di Eni sono stati anche in Libia per stipulare nuovi accordi nel settore energetico. Previsti due giacimenti per un investimento di 8 miliardi di euro. (LifeGate)

Nel 2022 in Europa oltre un quinto dell’energia elettrica, il 22 per cento, è stato prodotto dall’eolico e il solare, che per la prima volta hanno superato il gas fossile (20%). Non solo gas: nel 2022 in crisi anche idroelettrico e nucleare (Icona Clima)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

L’analisi di Ember rivela che l’Europa ha affrontato una tripla crisi nel settore dell’elettricità nel 2022. Non solo gas: nel 2022 in crisi anche idroelettrico e nucleare (Icona Meteo)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

L’energia eolica e quella solare nel 2022 hanno generato un quinto (22%) dell’elettricità dell’UE, superando per la prima volta il gas (20%), secondo l’European Electricity Review pubblicata dal think tank energetico Ember. (Corriere della Sera)