Nascite in calo, ascoltiamo Musk - L'Editoriale, italia

L'Eco di Bergamo ECONOMIA

L’andamento è segnato almeno dall’inizio degli anni 90: i nostri concittadini mediamente invecchiano molto - e questo è un bene, intendiamoci - ma sono sempre meno numerosi i giovani. La novità è che una simile tendenza sia oggetto di attenzione da parte dell’uomo più ricco del pianeta, noto più per i suoi successi imprenditoriali - dall’auto elettrica Tesla ai viaggi spaziali di Space X, oltre che per il più recente tentativo di rilevare Twitter per circa 44 miliardi di dollari - che per il suo interesse per la demografia. (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre fonti

L’ambiente andrà bene anche se raddoppieremo il numero di esseri umani”, ha detto Musk al vertice All-In, che si è celebrato a porte chiuse e a cui si è unito con una videochiamata, secondo quanto ha reso noto Business Insider Il CEO di Tesla , che scommette su macchine elettriche ed energia solare, ha esortato ad avere più figli per evitare il collasso della nostra società. (Aleteia)

Di solito Musk si occupa di questioni legate alla tecnologia ed al futuro ma ultimamente ha fatto una previsione veramente terribile sull’Italia. Perchè Musk parla di reddito di base. In quell’occasione Musk non stava parlando specificamente dell’Italia ma faceva una riflessione molto semplice. (iLoveTrading)

LA SARDEGNA – La Sardegna non fa eccezione e, anzi, è la regione italiana “fanalino di coda” in termini di natalità. C'è bisogno – conclude l’esperto – che l'occhio delle istituzioni sia sempre vigile nei confronti di questo tema e che si passi dalle parole all'azione" (L'Unione Sarda.it)

Su Twitter, sotto il suo cinguettio, si sono scatenati migliaia di commenti, riportati oggi da La Stampa. La Stampa riporta i dati Istat: secondo i trend registrati, nel 2050 ci potrebbero essere 5 milioni di italiani in meno. (IlNapolista)

Le discussioni secche sui numeri sono importanti ma se rimangono un colloquio fra chi la spara più grossa, o più grave, nascondono quasi sempre le radici delle questioni. Lo sapevamo bene, non serviva Musk e non serviva soprattutto il suo epitaffio al popolo italiano: “Se queste tendenze continueranno, l'Italia non avrà più una popolazione”. (Wired Italia)

Su Twitter Elon Musk, analizzando alcuni grafici statistici ha detto che, secondo lui, l'Italia rischia di rimanere senza persone. Condividi l'articolo. Il CEO di Tesla Elon Musk crede che la più grande minaccia per l’umanità sia il calo delle nascite, avvertendo che la civiltà “crollerà” se le persone non inizieranno ad avere più figli. (LaScimmiaPensa.com)