Un Gentiloni plus per Fitto. Così von der Leyen vuole tenere Meloni tra gli europeisti (di A. Mauro)

Un Gentiloni plus per Fitto. Così von der Leyen vuole tenere Meloni tra gli europeisti (di A. Mauro)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Nello studio della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si sono allineati diversi pianeti per Giorgia Meloni. C’è tutta una serie di fattori, fortuiti ma anche cercati, che portano la premier a incassare un bottino di tutto rispetto nella trattativa con la tedesca sulle deleghe per Raffaele Fitto, il candidato italiano per Palazzo Berlaymont. C’è l’interesse di von der Leyen a mantenere la premier nel campo europeista, nonostante il voto contrario di Fratelli d'Italia a luglio sulla riconferma per la presidenza della Commissione. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

Già nelle scorse ore nei liberali erano emersi malumori per il ruolo di vicepresidente esecutivo con una delega sui dossier economici che, secondo le indiscrezioni di questi giorni, von der Leyen avrebbe intenzione di assegnare al ministro italiano. (Il Messaggero Veneto)

«Per la prima volta un populista di destra , Raffaele Fitto , membro del partito Fratelli d’Italia della prima ministra Giorgia Meloni , otterrà una carica di vertice nella Commissione europea . Lo scrive il quotidiano tedesco die Welt , segnalando che la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen avrà cinque vicepresidenti esecutivi. (Gazzetta del Sud)

Il quotidiano aggiunge che il candidato francese Thierry Breton, attuale Commissario per il mercato interno, dovrebbe avere nella nuova Commissione von der Leyen la Vicepresidenza esecutiva responsabile per l'industria e l'autonomia strategica. (Italia Oggi)

"Die Welt" anticipa la nomina di Fitto: "Vicepresidenza esecutiva, con deleghe all'economia e al Pnrr"

Bruxelles – Raffaele Fitto? Va bene, curriculum e profilo vanno bene per ricoprire il ruolo di commissario europeo, e probabilmente con qualcosa in più. Dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen arriva l’approvazione per il nome fatto dal governo per il prossimo collegio dei commissari. (EuNews)

Secondo lei per l'Italia cosa significa questa nomina da un punto di vista politico? «Sicuramente Fitto conosce molto bene i temi delle politiche di coesione e del Pnrr e può seguirli anche a livello europeo. (ilmattino.it)

L'indiscrezione arriva dalla stampa tedesca. Stando a quanto appreso da fonti interne alla Commissione Ue e riferito dal quotidiano tedesco Die Welt, per Raffaele Fitto s'intravede all'orizzonte una carica di vertice nella Commissione Ue: al ministro italiano, fresco di indicazione (Secolo d'Italia)