Terza dose vaccino Covid, chi sono i soggetti “fragili” che la riceveranno per primi?

Notizie.it SALUTE

Terza dose vaccino Covid, chi sono i soggetti “fragili” che la riceveranno per primi?

Terza dose vaccino Covid, il parere della commissione tecnico scientifica dell’Aifa. In Italia, si procederà presto all’inoculazione della terza dose di vaccino anti-Covid.

Terza dose vaccino Covid,le dichiarazioni dell’EMA. In merito alla classificazione dei “soggetti fragili”, si è espressa anche l’EMA

In questo contesto, avranno la precedenza i cosiddetti “soggetti fragili” che rientrano nella categoria per età o perché affetti da specifiche patologie. (Notizie.it)

Ne parlano anche altre fonti

Pubblicità "Nella giornata di ieri è stato reso noto dalla Struttura commissariale che l'avvio della somministrazione delle dosi addizionali di vaccino anti-Covid-19, la cosiddetta 'terza dose', è previsto per lunedì 20 settembre a partire dai soggetti maggiormente esposti o a maggior rischio di malattia grave". (La Sicilia)

La terza dose è infatti necessaria perchè il livello degli anticorpi al virus SarsCov2 indotto dalla vaccinazione progressivamente si riduce. In ogni caso, anche per gli immunodepressi, conclude, sarebbe opportuna la terza dose "sulla base di una valutazione della risposta anticorpale individuale, attraverso un test sierologico” (laRegione)

Il ministero della salute ha redatto un primo calendario per quanto concerne la somministrazione della terza dose del vaccino anti Covid. Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha assicurato che entro fine settembre partirà la somministrazione della terza dose per i soggetti immunodepressi (Amalfi Notizie)

Va ribadita invece l’indicazione di 15 giorni di distanza tra la somministrazione del vaccino contro l’influenza e quello anti-Covid”. In questa stagione la vaccinazione antinfluenzale si intreccia a quella anti-Covid, con terze dosi per i soggetti designati e prime somministrazioni per i ritardatari. (L'HuffPost)

L a compilazione dei moduli sarà fatta sul posto, così come la vaccinazione ed il periodo di osservazione al termine dell’inoculazione. Nell'ambito della campagna di vaccinazione dell'Ausl Romagna si è pertanto ritenuto di favorire ulteriormente l'accesso alla vaccinazione, pianificando un'offerta, tramite unità mobili di vaccinazione, anche in prossimità degli Istituti scolastici. (Ausl Romagna)

Unico vaccino covid e antinfluenzale. “Un monodose che funga da richiamo antinfluenzale e anti-Covid sarebbe vantaggioso – ha detto Pregliasco – dal punto economico e organizzativo soprattutto per le categorie cui è raccomandato proteggersi dall’influenza: over 60 e soggetti fragili. (Notizie.it )