Blocco aiuti umanitari a Gaza, le frasi di Katz e Zohar: "Gli spregevoli assassini non meritano nessun convoglio, per i terroristi solo il fuoco dell'inferno"

Blocco aiuti umanitari a Gaza, le frasi di Katz e Zohar: Gli spregevoli assassini non meritano nessun convoglio, per i terroristi solo il fuoco dell'inferno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia ESTERI

Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, e il ministro della Cultura, Miki Zohar, hanno dichiarato che il blocco degli aiuti umanitari a Gaza, in vigore da 6 settimane, è destinato a continuare. Mentre nella Striscia sono state distrutte la maggior parte delle infrastrutture idriche e gli ospedali sono quasi tutti stati bombardati, nei giorni scorsi era stato colpito l'ultimo ospedale ancora completamente operativo nel nord di Gaza, il governo israeliano ha deciso di non far entrare nessun aiuto umanitario nella Striscia "come mezzo di pressione contro Hamas". (Il Giornale d'Italia)

Su altre fonti

Gaza è blindata e presidiata dalle forze armate israeliane. Dopo il no di Hamas all'accordo con Israele per il cessate il fuoco - che secondo il gruppo combattente che governa Gaza era un imbroglio perché Tel Aviv non vuole fermare le ostilità - sembra tramontare ogni possibilità di porre fine alle operazioni militari nella Striscia, dove si contano ormai oltre 50.944 vittime e 116.156 feriti. (Tiscali Notizie)

La narrazione dei media dei fatti di Sumy, in Ucraina, e dell'ospedale Al-Ahli di Gaza avvenute nella Domenica delle Palme, sono avvenute con due modalità completamente distinte. Mentre il caso ucraino è stato descritto con termini come "scandalo", "sdegno", "orrore per i morti", i fatti di Gaza, dove è stato distrutto l'ultimo ospedale funzionante nella Striscia è passato nella narrazione mainstream italiana "quasi come se fosse ordinaria amministrazione", ha detto l'esperto. (Il Giornale d'Italia)

Tramite un video condiviso su Instagram, Ahmed Almasab, ginnnasta 15enne, denuncia il genocidio in corso nella Striscia di Gaza. I bombardamenti gli hanno fatto perdere le gambe. Il ragazzo scrive: “Il mio nome è Ahmed Almasab, ho 15 anni e vengo da Gaza. (Il Giornale d'Italia)

«Gaza è una zona di morte post-apocalittica»: l’Onu lancia un nuovo grido d’allarme · LaC News24

Le sue parole arrivano in un momento in cui Rafah è stata completamente isolata dalle forze israeliane, trasformandosi in un’enclave assediata all’interno di un territorio già devastato. (L'INDIPENDENTE)

Mentre tutti gli occhi sono rivolti verso gli sviluppi della guerra russo-ucraina ed i nuovi attacchi di Tel Aviv contro Gaza, un altro confronto si sta consumando in Medio Oriente e, nonostante versi nella pressochè totale indifferenza dei media occidentali, una sua degenerazione potrebbe determinare una crisi ben peggiore di quella israelo-iraniana. (Il Giornale d'Italia)

«La realtà a Gaza è una realtà post-apocalittica: tutto è stato distrutto, i combattimenti continuano, la zona è diventata una specie di zona di morte per la popolazione e stiamo sostanzialmente assistendo all'emergere di una sorta di interruzione post-apocalittica della guerra»: lo ha dichiarato il Commissario generale dell'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi (Unrwa), Philippe Lazzarini, in un'intervista all'emittente tv Al Jazeera. (LaC News24)