Primo viaggio simbolico del Treno di Dante da Firenze a Ravenna, con il Maestro Muti e il Ministro Franceschini

Primo viaggio simbolico del Treno di Dante da Firenze a Ravenna, con il Maestro Muti e il Ministro Franceschini
ravennanotizie.it INTERNO

Il treno accoglierà poi tutti gli orchestrali per proseguire verso Ravenna, con arrivo in serata (ore 19.30-20).

È annunciata la presenza anche del Ministro della Cultura Dario Franceschini.

L’itinerario del Treno di Dante. Da Firenze, la città dove Dante Alighieri è nato nel 1265, si prosegue verso Vaglia, il primo comune del Mugello (Fi), per poi raggiungere la prima fermata di Borgo San Lorenzo

A bordo viaggerà il Maestro Riccardo Muti che farà sosta a Marradi (Fi) dove dirigerà l’Orchestra ‘Luigi Cherubini’ in occasione della riapertura dello storico teatro accademico degli Animosi. (ravennanotizie.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il fatto che questo treno collega le due città, Firenze e Ravenna, e che si fermi per il concerto del maestro Muti a Marradi è davvero un modo importante per celebrare questo anno per Dante che si sta svolgendo con centinaia e centinaia di iniziative in Italia e nel mondo” Presenti al viaggio inaugurale il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il governatore della Toscana, Eugenio Giani. (Corriere Romagna)

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con 420mila euro e sviluppato da Apt Servizi. Un progetto sperimentale di cultura e bellezza naturalistica che abbiamo fortemente voluto soprattutto in questo momento così importante per la ripartenza turistica. (Bologna 2000)

"La partenza di questo treno è un altro passo verso il ritorno alla normalità - ha detto Franceschini -. Il 'treno di Dante' sarà attivo durante i fine settimana da luglio a ottobre. (Ansa)

Il treno a vapore tra Firenze e Ravenna sulle tracce di Dante: Dario Franceschini il primo passeggero | FOTO

Ma dal 3 luglio al 10 ottobre, ogni sabato e domenica, tutti potranno utilizzare i convogli storici del treno ‘centoportè messi a disposizione da Ferrovie Emilia-Romagna (Fer). (LA NAZIONE)

Il Treno di Dante sarà inaugurato il 26 giugno e viaggerà i sabati e le domeniche a partire dal 3 luglio fino al 10 ottobre Il Borgo San Lorenzo fu, in passato, un importante crocevia al centro del Mugello. (SiViaggia)

Ospiti d'onore anche la soprano Rosa Feola, l’attrice Elena Bucci e la Banda di Popolano. Tale evento sarà organizzato da Ministero della cultura, Regione Toscana, Regione Emilia-Romagna, Comune di Firenze, Comune di Ravenna e Fondazione Ravenna Festival, con il patrocinio del Comitato nazionale delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri (FirenzeToday)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr