Primo viaggio simbolico del Treno di Dante da Firenze a Ravenna, con il Maestro Muti e il Ministro Franceschini

ravennanotizie.it INTERNO

Il treno accoglierà poi tutti gli orchestrali per proseguire verso Ravenna, con arrivo in serata (ore 19.30-20).

È annunciata la presenza anche del Ministro della Cultura Dario Franceschini.

L’itinerario del Treno di Dante. Da Firenze, la città dove Dante Alighieri è nato nel 1265, si prosegue verso Vaglia, il primo comune del Mugello (Fi), per poi raggiungere la prima fermata di Borgo San Lorenzo

A bordo viaggerà il Maestro Riccardo Muti che farà sosta a Marradi (Fi) dove dirigerà l’Orchestra ‘Luigi Cherubini’ in occasione della riapertura dello storico teatro accademico degli Animosi. (ravennanotizie.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Presenti, tra gli altri sul treno storico, l’assessore alla cultura di Palazzo Vecchio Tommaso Sacchi, la consigliera metropolitana alla cultura Letizia Perini e altre autorità Il treno storico, trainato da una motrice a vapore, ha percorso la storica tratta ferroviaria faentina con valico appenninico, collegando la città che diede i natali al Sommo Poeta con quella che ne ospita i resti mortali. (Controradio)

Mi auguro che sia davvero il treno dell’ottimismo”, ha detto Nardella “Era un viaggio programmato prima della pandemia che non si poté svolgere per motivi sanitari. (Toscana Media News)

Conta 234 posti complessivi ma, in linea con le disposizioni di contenimento da rischio Covid-19, viaggerà a capienza ridotta al 50% Il convoglio è un mezzo storico con finalità turistiche, composto da 3 vetture ‘centoporte’, da un vagone bagagliaio attrezzato per il trasporto delle biciclette e da un locomotore storico D445. (Ravenna e Dintorni)

Un treno sulla linea Firenze-Ravenna. È pronto a partire il Treno di Dante, che condurrà i visitatori da Firenze fino a Ravenna, con soste a Borgo San Lorenzo e Marradi, in Toscana, e a Brisighella e Faenza, in Romagna, sulle tracce del Sommo Poeta. (TGR – Rai)

Tale evento sarà organizzato da Ministero della cultura, Regione Toscana, Regione Emilia-Romagna, Comune di Firenze, Comune di Ravenna e Fondazione Ravenna Festival, con il patrocinio del Comitato nazionale delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri Ospiti d'onore anche la soprano Rosa Feola, l’attrice Elena Bucci e la Banda di Popolano. (FirenzeToday)

Tra Toscana ed Emilia-Romagna in treno, nel mezzo del cammin di questa vita… È partito oggi pomeriggio dalla stazione centrale di Firenze il treno di Dante. Il progetto è stato finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con 420mila euro e sviluppato da Apt Servizi. (Bologna 2000)