Il coronavirus ferma l'influenza: non accadeva da 20 anni

Filodiretto Monreale SALUTE

Di questi però 1.470 sono risultati positivi al Sars-CoV2

Durante la stagione 2020/21 un totale di 6.818 campioni clinici sono stati ricevuti e analizzati dai diversi laboratori afferenti alla rete InfluNet e, tra questi, nessuno è risultato positivo al virus influenzale.

Con oltre 2,4 milioni di casi di sindromi simil influenzali, termina la stagione influenzale 2020-21 ma senza che l’epidemia sia mai partita. (Filodiretto Monreale)

La notizia riportata su altre testate

Cifre che ci fanno capire di quanto sia stato grande l’impatto del coronavirus Sars-CoV-2 anche quest’anno. Ma c’è un’altra considerazione da fare: quest’anno l’epidemia di influenza non è mai partita, e nessun virus di questo genere è stato isolato nei laboratori. (Fidelity News)

Vedi a volte i casi della vita. http… - Master916_21 : RT @LiutoGiusto: Pare che sia la prima volta in 20 anni che l'influenza stagionale non si presenta. (Zazoom Blog)

E invece per la prima volta negli ultimi 20 anni non c'è stata un'epidemia stagionale di influenza. di Alessandro Bacci. "Nell'autunno scorso si preannunciava una stagione difficile per la co-circolazione del Sars-CoV-2 e dei virus influenzali. (Telenord)

Bella (Influnet), annientata da Sars-Cov e concomitanza fattori. “Nell’autunno scorso si preannunciava una stagione difficile per la co-circolazione del Sars-CoV-2 e dei virus influenzali. Questa malattia, che colpisce mediamente 5-6 milioni di italiani ogni anno e ne accompagna alla morte quasi diecimila ogni inverno, è semplicemente scomparsa”. (Telemia)

Il bollettino InfluNet, coordinato dall’ISS, l’Istituto Superiore di Sanità, fa il punto della situazione, in questi primi di maggio, annunciando la fine della stagione influenzale, che racconta di un’epidemia di fatto mai cominciata, anche perché nessun virus influenzale vero e proprio è stato isolato in questi mesi. (Settenews)

Tant’è che ora c’è chi pensa di continuare a praticare queste corrette abitudini igieniche anche quando la minaccia del Covid sarà solo un ricordo. Atteggiamenti, ricorda Pregliasco, che giudicavamo un po’ bizzarri quando vedevamo persone soprattutto orientali venire nel nostro Paese con la mascherina sul viso. (IlTarantino)