La bolletta energetica giù grazie agli interventi del Governo

Quotidiano del Sud ECONOMIA

Grazie alle misure adottate dal governo la bolletta energetica si è alleggerita, ma per i prodotti alimentari la corsa al rialzo non si ferma.

I beni alimentari invece accelerano ancora schizzando al +6,4% che arriva a +7,8% per i prodotti freschi.

Al terzo posto il burro (+15,7%) che risente della ridotta disponibilità del mais destinato all’alimentazione delle mucche da latte.

Ma costa di più anche la farina, con i prezzi in salita del 17% trainati dagli aumenti internazionali del grano. (Quotidiano del Sud)

Se ne è parlato anche su altri media

I prezzi di abbigliamento e calzature registrano infatti un aumento congiunturale pari a +5,5% Martedì 17 maggio 2022 - 12:09. Ad aprile il carrello spesa segna +5,7% ma nel complesso l’inflazione rallenta. (Agenzia askanews)

In Eurozona l'inflazione è rimasta stabile ad aprile, ma nell'Ue. Secondo quanto risulta, la Banca centrale avrebbe posto come condizione per salire nell'azionariato la trasformazione di Delfin in capogruppo bancaria (Milano Finanza)

Sardegna. Tasso medio inflazione: +6,8%. – Alimentari: +8%. – Energia elettrica, gas e altri combustibili: +54,5%. – Trasporti: +11,5%. – Servizi di trasporto: +23,2%. – Ristorazione; +5,8%. – Alloggi: +7,2%. (Sardegna Reporter)

+6% è l’inflazione annua in Italia secondo l’Istat. Una goccia nel mare dell'emergenza salariale in Italia. (Il Manifesto)

Prezzi in aumento ad aprile. Pertanto, l’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi, accelera da +1,9% a +2,4% e quella al netto dei soli beni energetici da +2,5% a +2,9%. (Giornale.it)

Aumentano, inoltre, i prezzi dei villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili (+0,4%; -0,4% il tendenziale) e degli agriturismi (+0,4%) Rilevazione territoriale dei prezzi al consumo Aprile 2022 a Messina (Comune di Messina)