«Suo figlio ha investito una bimba»: chi è la "coppia diabolica" dietro le truffe del finto maresciallo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Torino Cronaca INTERNO

«Suo figlio ha investito una donna in Valsusa, adesso è in caserma a Torino. Deve pagare per non farlo andare in carcere». Ecco come agivano Alberto Macor e Marica Mastroianni, la “coppia diabolica” che ha truffato anziani in tutta Italia con la tecnica del finto maresciallo: erano loro a spacciarsi per carabinieri e avvocati al telefono, per poi mandare i “trasfertisti” a ritirare i soldi che le vittime consegnavano per salvare i parenti finiti nei guai. (Torino Cronaca)

La notizia riportata su altre testate

L'altro giorno, su ordine della Procura di Genova, sono finite in carcere 21 persone, più cinque ai domiciliari e tre con obbligo di firma, con l'accusa di far parte di un'organizzazione criminale, con base operativa a Napoli, che derubava gli anziani con la celeberrima "truffa del falso carabiniere o avvocato": com'è tristemente noto, i nonni (l'inchiesta è stata appositamente denominata "2 ottobre", il giorno della loro festa) vengono contattati per telefono, viene detto loro che il figlio ha provocato un incidente, che è stato arrestato e che per liberarlo bisogna pagare subito una cauzione, che poi uno dei delinquenti passa a incassare a domicilio. (ilgazzettino.it)

"E' stata segnalata sul territorio la presenza di persone che si recano a casa di alcuni Cittadini, soprattutto anziani, dicendo di essere appartenenti all'Arma dei Carabinieri (ad esempio, riferendo di essere il Maresciallo della Stazione dei Carabinieri) e cercando così di guadagnare la fiducia delle persone e di farsi aprire la porta con vari motivi per entrare in casa e poi commettere reati (ad esempio: furti). (SavonaNews.it)

Ultime calcio Napoli- Arriva un retroscena su Antonio Conte: aveva fatto una richiesta al club per il mercato di gennaio. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

L’86enne, vedova, è stata contattata telefonicamente, con il metodo del falso carabiniere, da un interlocutore che è riuscito a convincerla a farsi consegnare denaro, con una modalità ormai nota, inscenando un falso incidente stradale in cui sarebbe stato coinvolto il figlio, con la richiesta di una finta cauzione per evitare l’arresto del parente. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

L’attore britannico, star della sitcom ‘George e Mildred’, aveva 92 anni: è morto nella sua casa nel Kent, a sud-est di Londra. La notizia della scomparsa, avvenuta domenica mattina, è stata annunciata oggi dalla Bbc. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'ennesima truffa ai danni di anziani portata a termine da napoletani in trasferta. Leggi tutta la notizia (Virgilio)