Riscaldamento atmosferico, dighe e tifoni: cosa c’è dietro le inondazioni che mettono in ginocchio la Cina

Open INTERNO

Il numero dei dispersi è ancora da calcolare, mentre la autorità hanno alzato l’allerta al livello 1, il più alto possibile.

Possibile crollo di una diga: «C’è una breccia di 20 metri». Solo a Zhengzhou le perturbazioni hanno riversato 449 mm di acqua al suolo.

C’è un altro elemento, tuttavia, che ha esacerbato la violenza delle inondazioni

«C’è il rischio di crollo in qualsiasi momento», ha avvertito l’esercito cinese: nella struttura di cemento armato si è aperta una breccia di 20 metri. (Open)

Su altri media

Si è da poco concluso il primo match di Zweite Bundesliga tra Shalke 04 e Amburgo. Il match va all'Amburgo che vince in trasferta nei minuti finali. (Calcio In Pillole)

Le piogge hanno riversato finora livelli mai registrati pari a 449 mm di acqua a Zhengzhou, dalle 18.00 di domenica fino alla mezzanotte di martedì, causando il blocco di oltre 160 treni con pesanti conseguenze per il trasporto locale. (Ticinonews.ch)

Dalla Packard Twelve americana di Josep Stalin alla lussuosa Aurus di Vladimir Putin. (LaPresse) – A Mosca nel museo del Servizio Federale di Sicurezza (Fsb), i servizi segreti eredi del Kgb, sono in mostra le auto storiche di rappresentanza del Cremlino, utilizzate dai leader dell’Unione Sovietica e ancor prima dallo zar Nicola II (un prototipo di Mercedes). (LaPresse)

SITUAZIONE e VIDEO. . . Secondo la stampa cinese sono state le piogge più pesanti in mille anni: 617 millimetri di acqua in 72 ore, rispetto a una media annuale di 640 millimetri. Meteo: CINA AFFONDATA dal 'DILUVIO del MILLENNIO', 200 PERSONE Evacuate e DECINE di MORTI. (iLMeteo.it)

La pioggia si è temporaneamente fermata a Zhengzhou, permettendo alla capitale di far fronte alle conseguenze delle inondazioni e delle precipitazioni annunciate per le prossime ore. Sale a 33 il bilancio delle vittime causate dalle forti piogge nella provincia di Henan, nella Cina centrale. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

È infatti consuetudine dare il calcio d’inizio dei campionati a fine luglio, date anche le temperature più abbordabili, in Svizzera, Austria e persino Belgio. Il caso Zweite Bundesliga si spiega invece con il break invernale che permane nella serie cadetta tedesca, tra metà dicembre e metà gennaio. (Calcio In Pillole)