Maltempo, il sindaco di Milano Beppe Sala: "Per le vasche nel Lambro ci vorranno cinque anni"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Maltempo, il sindaco di Milano Beppe Sala: "Per le vasche nel Lambro ci vorranno cinque anni" 05 settembre 2024 "Quello che si può fare di fronte a questi fenomeni è intervenire strutturalmente come stiamo facendo, ma senza le vasche di laminazione sono tutte soluzioni parziali". A dirlo è il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che si è recato in via Rilke e via Vittorini, zone particolarmente interessate dall'incremento del livello del fiume Lambro. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
L’ondata di maltempo che ha colpito il territorio lombardo questa mattina, giovedì, ha impegnato parecchio i vigili del fuoco, al lavoro per fronteggiare le emergenze sin dalle prime ore del giorno. Galleria fotografica Cinquanta interventi dei Vigili del Fuoco per il maltempo a Milano 4 di 4 (varesenews.it)
In sei ore, dalle 5.30 di ieri mattina, su Milano sono caduti tra 50 e 100 mm d’acqua. Chiusa per un tratto la M2, cancellati e ritardati i treni, molti … (Il Fatto Quotidiano)
Secondo 3BMeteo, se già da ieri l'anticiclone stava mostrando i primi segnali di cedimento, oggi un fronte di origine atlantica, pilotato da un vortice in spostamento dalle Isole Britanniche verso il Golfo di Biscaglia, darà il colpo definitivo. (ilmattino.it)
L’episodio è avvenuto in via Pompeo Leoni: il veicolo si è ritrovato sommerso dall’acqua e sono dovuti intervenire i soccorsi per liberare il conducente. Fortunatamente, non si sono registrati feriti gravi, ma si tratta dell’ennesimo episodio che mette in risalto i rischi per gli automobilisti e l’impatto che gli eventi climatici estremi – sempre più frequenti – hanno sulla normale vita quotidiana nei centri urbani. (Virgilio Notizie)
In Piemonte è già l’ora della conta dei danni per il nubifragio che ha colpito le valli Pellice, Valli Chisone, Susa e Lanzo. In 12 ore sono venuti giù oltre 200 mm di pioggia ad Ala di Stura (Torino). (Open)
Nel capoluogo un temporale ha svegliato i cittadini nella notte, poi una breve pausa in mattinata, e la ripresa della pioggia da metà mattina. Già da oggi pomeriggio ci sarà una rimonta della pressione, seppur relativamente incerta, tra venerdì e sabato, mentre domenica ci sarà un nuovo peggioramento. (IL GIORNO)