KOSOVO: Vjosa Osmani nuova presidente, un'elezione che sa di futuro

East Journal ESTERI

Vjosa Osmani è il quinto presidente eletto dall’indipendenza del Kosovo nel 2008, e la seconda donna.

Una predestinata. Sebbene largamente prevista e prevedibile, l’elezione di Vjosa Osmani è per certi versi sorprendente.

Vjosa Osmani è la nuova Presidente della Repubblica del Kosovo: un ruolo che aveva già ricoperto ad interim da novembre, dopo l’arresto del presidente in carica Hashim Thaçi, oggi all’Aja. (East Journal)

Ne parlano anche altre fonti

Classe 1982 (è nata il 17 maggio), la giovane avvocata e politica kosovara Vjosa Osmani-Sadriu è la nuova presidente della Repubblica nel Paese balcanico. Nelle elezioni politiche del 2019 è stata capolista della Lega democratica del Kosovo (Ldk), ed è stata successivamente eletta alla presidenza del parlamento (Velvet Mag)

È stata infatti eletta Presidente la 38enne Vjosa Osmani che prende il potere del piccolo paese indipendente dal 2008 ma ancora non riconosciuto da molti stati (anche da 5 dei 28 paesi membri dell’Unione Europea, Spagna, Slovacchia, Romania, Grecia e Cipro). (Zazoom Blog)

Getty Images. Nonostante il ruolo di capo dello Stato in Kosovo sia principalmente di rappresentanza, Vjosa Osmani sarà cruciale negli affari esteri in quanto principale rappresentante della diplomazia kosovara E l'elezione della nuova presidente del Kosovo Vjosa Osmani è l'ultimo esempio felice della inarrestabile purple wave delle donne leader politiche nel mondo. (Marie Claire)

“… - simbasilvia : RT @LiaQuartapelle: Tredici anni dopo l’indipendenza, in Kosovo il parlamento elegge Vjosa Osmani, la seconda presidente donna del paese. “… - AngeloGallo87 : RT @LiaQuartapelle: Tredici anni dopo l’indipendenza, in Kosovo il parlamento elegge Vjosa Osmani, la seconda presidente donna del paese (Zazoom Blog)

“In verità – continua Krastev – Osmani ricopriva già la carica di presidente della Repubblica ad interim da novembre fino a marzo. “La nuova presidente però – conclude l’analista – cercherà di rappresentare un Kosovo nuovo, di aspetto più europeo, con partner internazionali tra cui gli Stati Uniti (La Difesa del Popolo)

“Congratulazioni al presidente Vjosa Osmani per la sua elezione – ha twittato anche il commissario Ue all’allargamento, Oliver Varhelyi – L’Unione europea è impaziente di lavorare con il nuovo presidente, il nuovo governo e il parlamento per portare avanti l’agenda europea e le riforme correlate, nell’interesse del popolo del Kosovo “Congratulazioni a Vjosa Osmani per la sua elezione a presidente del Kosovo. (L'agone)