Afghanistan, i talebani e il segnale a Washington: camion bomba fa strage di studenti

Rai News ESTERI

A metà aprile il presidente Usa, Joe Biden, aveva annunciato che il ritiro sarebbe cominciato il 1° maggio.

La prova di forza è evidente e l'ultima strage di studenti a Logar, a confine con la provincia di Kabul, ne è l'emblema.

Al momento ospitava diversi studenti delle scuole superiori, arrivati in città per sostenere la prossima settimana l'esame di ammissione all'università.

"Il nostro compito in Afghanistan si è concluso", ha annunciato un portavoce del ministero della Difesa di Berlino

A Pul-i-Alam, nella provincia afghana di Logar, un camion bomba ha ucciso 30 persone (tra loro molti studenti) e ferito oltre 60. (Rai News)

Ne parlano anche altri media

Secondo il piano di Biden, comunque il primo maggio è l'inizio del ritiro delle forze armate statunitensi dal Paese; e proprio per aiutare questo ritiro gli Usa hanno inviato truppe aggiuntive in Afghanistan per proteggere le forze in ritirata. (AGI - Agenzia Italia)

Questa è infatti la scadenza scelta durante l’accordo siglato nel febbraio 2020 a Doha, in Qatar, con i talebani dall’ex amministrazione di Donald Trump, a conferma del ritiro. (Ticinonews.ch)

20 anni dopo Avviato il ritiro delle forze Usa e Nato dall'Afghanistan Biden ha detto che il ritiro degli Stati Uniti sarà completato entro l'11 settembre, il ventesimo anniversario degli attacchi all'America del 2001 che hanno innescato il coinvolgimento militare Usa e Nato in Afghanistan. (Rai News)

L'annuncio precede la notizia di almeno 30 soldati dell'Esercito nazionale afghano dispersi dopo un attacco dei talebani. "Il ritiro delle truppe straniere è effettivamente iniziato", ha affermato oggi il generale in una conferenza stampa. (Sputnik Italia)

Gli Stati Uniti hanno iniziato a ritirare le forze dall'Afghanistan; intanto elementi della Ranger Task Force dell'esercito americano saranno temporaneamente dispiegati nel Paese. La manovra arriva sulla scia dell'annuncio dato all'inizio di questo mese dall'amministrazione Biden sul fatto che gli Stati Uniti inizieranno il loro ritiro definitivo dall'Afghanistan a maggio e lo completeranno entro l'anniversario degli attacchi terroristici dell'11 settembre. (Sputnik Italia)

Il bilancio della guerra. Secondo quanto riferito da un alto funzionario americano, il ritiro di tutte le truppe si concluderà prima del ventesimo anniversario degli attentati dell’11 settembre 2001. (Vatican News)