Colonie umane sulla Luna nel 2026, l'Australia costruirà l'astromobile per la missione Nasa

🌙. . We’ve reached an agreement with @NASA for an Australian-made rover to be part of a future mission, harnessing our skills and expertise in the resources sector.

Colonie umane sulla Luna nel 2026, l'Australia costruirà l'astromobile per la missione Nasa. L'astromobile semi-autonoma raccoglierà campioni di suolo lunare contenenti ossidi, mentre la Nasa si occuperà, con un team separato, di estrarre ossigeno dalla superficie del satellite terrestre. (Rai News)

La notizia riportata su altri media

La navicella semi-autonoma raccoglierà campioni di suolo lunare contenenti ossidi, mentre la NASA, con un team indipendente, tenterà di estrarre ossigeno dalla superficie di questo satellite terrestre. (Lamezia in strada)

Una missione "stanziale" permetterebbe di dar vita a un'esplorazione scientifica di lungo termine, che potrebbe anche aprire le porte - ma non prima del 2030 - alla prima missione umana su Marte. Non si tratta di una nuova serie fantascientifica, ma di un accordo stretto tra Australia e Nasa per estrarre ossigeno dalla superficie del satellite naturale della Terra, per capire come, e se, si potrebbe sostenere la vita umana. (Today.it)

E secondo il direttore dell'Agenzia spaziale australiana, Enrico Palermo, la produzione del rover beneficierà dell'esperienza in operazioni remote del settore minerario. "L'Australia è all'avanguardia nella tecnologia robotica e in sistemi per operazioni remote, che saranno centrali nello stabilire una presenza sostenibile sulla Luna, e in futuro sostenere l'esplorazione umana di Marte", ha aggiunto (Giornale di Sicilia)

Il veicolo è parte del progetto della NASA che mira a stabilire colonie umane sulla Luna in futuro, come trampolino di lancio per le missioni su Marte. MeteoWeb. L’Australia realizzerà un rover per la missione sulla Luna della NASA prevista per il 2026: lo ha annunciato il primo ministro australiano, Scott Morrison, evidenziando che è la prima volta che il Paese oceanico collabora a un tale progetto. (MeteoWeb)

Ha preso il volo, a bordo di un Antonov russo, dall’aeroporto di Brema in Germania il secondo modulo di servizio europeo (ESM-2) destinazione il Kennedy Space Center dove sarà connesso al modulo dell’equipaggio con il quale formerà la navicella Orion per la missione Nasa Artemis II che porterà donne e uomini sulla Luna. (Global Science)