Cashback, il ritorno possibile nel 2022: chi lo vuole, i costi, le ipotesi

Corriere della Sera ECONOMIA

E a riportarlo in auge è chi lo ha fortemente voluto: Giuseppe Conte

Ufficialmente quello al programma fortemente voluto da Conte sarebbe uno stop temporaneo, un arrivederci cioè al 1° gennaio 2022.

Ma fino a poche ore fa nessuno avrebbe scommesso un centesimo sul suo ritorno.

Sospeso fino al 1° gennaio 2022 (ma con riserva). Il Cashback non ha avuto mai pace.

Ora, però, il Cashback tenta di nuovo di farsi largo nel dibattito politico. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Anche se il Cashback di Stato si è avviato sulla via del tramonto, non mancano nuove iniziative simili. Arriva una brutta stangata. Inoltre, fino al 13 gennaio 2022, coloro che partecipano al programma BPlay potranno ricevere un rimborso pari a 500 euro. (Consumatore.com)

La questione è semplice, per la Manovra i soldi a disposizione sono pochi e il cashback è una misura costosa e, al tempo stesso, sacrificabile. Così, bisognava valutare se i benefici della misura fossero adeguati a coprirne i costi, ben 1,5 miliardi di euro. (Investire Oggi)

I vincitori potrebbero anche ricevere, con alcuni giorni di anticipo, un messaggio anche sull’applicazione IO o sulle altre applicazioni che permettono di aderire al Cashback di Stato In ogni caso, tutti i partecipanti al cashback otterranno una notifica via SMS dell’avvenuto bonifico. (Il Gazzettino)

Proprio visto il grande successo ottenuto, Poste Italiane ha deciso di riproporla già a partire da gennaio 2022 Scopriamo di cosa si tratta. (Consumatore.com)

Introdotto dal Governo Conte e mandato “in soffitta” dall’esecutivo Draghi, il sistema di rimborso per i pagamenti effettuati con moneta elettronica è ormai alle battute finali. Nel 2022 il Cashback, già cancellato, non tornerà dal momento che lo stesso premier, Mario Draghi, lo ritiene un’iniziativa iniqua e non più opportuna. (The Italian Times)

La formula non è però destinata a tramontare perché diversi istituti di credito l’hanno fatta propria. Molti hanno criticato l’efficacia del cashback nella lotta all’evasione fiscale, una delle ragioni che spinse il precedente Governo a introdurre il meccanismo (Finanza.com)