Porto di Taranto scelto per l’offshore
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministero dell’Ambiente pubblicherà a breve il decreto, previsto dal DL 181/2023, che individua i porti di Augusta in Sicilia e di Taranto in Puglia quali cantieri navali per la realizzazione dei parchi eolici in mare. “Abbiamo individuato Augusta e Taranto come base della cantieristica offshore” ha rivelato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, nel corso dell’evento dedicato alla presentazione dello studio di impatto ambientale del progetto Med Wind, organizzato da Fondazione Univerde. (Corriere di Taranto)
Se ne è parlato anche su altre testate
« Si tratta di un grande risultato in termini di attenzione alla nostra provincia, di cui sono particolarmente orgoglioso », ha spiegato Luca Lopomo , componente del Consiglio Direttivo di AIP e Sindaco di Crispiano. (Tarantini Time Quotidiano)
Roberto Danovaro (Professore all'Università Politecnica delle Marche e Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione UniVerde), intervenuto all'evento "Med Wind: sostenibilità ambientale, comunità locali e governance partecipativa", promosso da Fondazione UniVerde, Stazione Zoologica "Anton Dohrn" e Renexia,ha ricordato che "l'eolico offshore galleggiante rappresenta un'opportunità unica per il raggiungimento degli obiettivi di sicurezza energetica per il nostro Paese. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Med Wind, Casciotti: condivisione valori e priorità Renexia (Liberoquotidiano.it)
Un progetto per la transizione energetica Med Wind rappresenta un modello di sviluppo sostenibile e punta a fornire il 3% del fabbisogno energetico nazionale, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO₂ di circa 2,7 milioni di tonnellate all'anno. (Tp24)
Giuseppe Onufrio, Direttore di Greenpeace Italia, in occasione del convegno Med Wind alla Luiss ha evideziato come "L'eolico galleggiante rappresenta una delle pochissime nuove tecnologie che possono dare un contributo rilevante per contrastare la crisi del clima globale. (il Dolomiti)
Roma, 5 feb. (Tiscali Notizie)