La guerra mondiale del grano, il conflitto in Ucraina diventa alimentare: cosa può succedere

Money.it ESTERI

Tantissimi paesi meno avanzati economicamente, soprattutto in Africa, dipendono fortemente dall’export di grano ucraino.

Perché il grano ucraino è così importante per il mondo intero. Dalla Russia e dall’Ucraina arriva l’export del 30% del grano in tutto il mondo.

Un video della Cnn mostra alcune foto satellitari del porto di Sebastopoli, in Crimea: due navi russe sembra che stiano caricando del grano ucraino rubato

L’allarme viene lanciato anche dalle Nazioni Unite, soprattutto dopo il blocco di 27 milioni di tonnellate di grano ucraino nei porti del Paese. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Pam: nel mondo 325 milioni di persone a rischio, Putin sblocchi i porti. Porti minati . (Il Manifesto)

Un esperto di sicurezza alimentare ha dichiarato che al mondo sono rimaste solo 10 settimane di scorte di grano in magazzino, a causa del conflitto in Ucraina e del fatto che nelle ultime settimane l’India abbia deciso di bloccare le esportazioni di grano. (Scenarieconomici)

È scontato che l’Inter non eserciterà il diritto di riscatto per Caicedo, che ha altri due anni di contratto coi liguri Pochissimi minuti (vedi articolo), nessun gol e nulla da poter ricordare dal momento del suo arrivo a gennaio. (Inter-News)

Calciomercato Genoa, Caicedo è un problema: i dettagli. Marotta ha comunicato al Genoa la mancata intenzione di procedere al riscatto e dunque alla conferma della punta. Di seguito tutti i dettagli della situazione Caicedo in casa Genoa. (Calcio In Pillole)

Quello che avete visto finora è niente rispetto a ciò che vedrete se non si sblocca la situazione. Non parlo solo dei porti ma di semine e raccolti resi impossibili dalla battaglia, fertilizzanti russi che mancano e bisogna sostituire, mancato accesso al credito agricolo, macchinari requisiti dallo stato maggiore per prendere i pezzi di ricambio, officine dove ieri si riparavano i trattori e oggi i carri armati (la Repubblica)

L’ultimo alert in ordine temporale arriva dal ministro delle Finanze saudita che avverte della crescente crisi alimentare globale causata dalla guerra in Ucraina. L'invasione dell'Ucraina da parte della Russia minaccia un'enorme quantità di grano e cereali su cui fanno affidamento i Paesi in via di sviluppo. (Finanzaonline.com)