Super dollaro, fino a quando il rally? Analisi e previsioni

Money.it ECONOMIA

Analisti ed esperti stanno valutando l’attuale apprezzamento del biglietto verde.

Super dollaro: i motivi del rally della valuta. Le aspettative di una politica monetaria Fed da falco stanno continuando a sostenere il biglietto verde mentre l’Europa è alle prese con il nervosismo da quarta ondata Covid.

Effetti e previsioni sulla forza del biglietto verde. Quanto durerà e cosa significa per i mercati il dollaro rafforzato?

Un biglietto verde forte colpisce anche i settori USA che vendono molto all’estero

Come noto, la valuta USA così forte impatta sui mercati emergenti, perché colpisce il debito dei Paesi e rende più aspre le condizioni di finanziamento in dollaro. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Le valute asiatiche si consolidano contro il dollaro in vista della festa del Ringraziamento negli Stati Uniti. Probabilmente oggi c’è poco da aspettarsi dai mercati finanziari, dato che i mercati azionari e obbligazionari statunitensi saranno chiusi, ha detto UOB. (Milano Finanza)

Gli investitori si aspettano che Powell nel corso del suo secondo mandato si dimostri più aggressivo nell’affrontare l’inflazione, così come fatto intendere dalle prime dichiarazioni di ieri. Il tasso del BTP a 10 anni è tornato di slancio sopra il muro dell'1% (massimo a 1,06%) con spread Btp/Bund in allargamento in area 128 punti base. (Finanzaonline.com)

Il dollaro è stato sostenuto da dati forti che hanno seguito un balzo dell'indice CPI, mentre i casi di Covid-19 in aumento in Europa e le nuove restrizioni hanno evidenziato divergenze con gli Stati Uniti. (Milano Finanza)

Due conferme cioè che la Federal Reserve, che ha sempre indicato la salute del mercato del lavoro e l’inflazione come precondizioni per normalizzare la politica monetaria, ha ora due argomentazioni in più per velocizzare l’uscita dai super-stimoli monetari pandemici e per (Il Sole 24 ORE)

Olanda ed Austria già lo sono e la situazione tedesca è delicatissima. Sicuramente l’ondata di Covid in Europa è stata molto più forte del previsto e la paura dei lockdown è forte. (iLoveTrading)

Non a caso il mercato monetario è tornato a prezzare il primo rialzo dei tassi d 25pb già nella riunione di giugno. I rendimenti dei Treasury USA a 10 anni sono salito fino ad area 1,66%, mentre il trentennale viaggia poco sopra il 2%. (Finanzaonline.com)