Meningite nella Bergamasca, i genitori hanno paura: saltano tre partite di volley a Sarnico

La Repubblica SALUTE

Venite pure nella nostra bellissima Sarnico, sul nostro meraviglioso lago di Iseo e su tutto il territorio del Basso Sebino, non c'è nessun pericolo né di contagio né di emergenza sanitaria!".

Si parla di psicosi meningite, ormai, nella Bergamasca, dopo i due decessi tra dicembre e i primi giorni di questo mese e gli altri tre contagi.

In tutti i casi le partite sono state vinte a tavolino dalle squadre del posto perché gli avversari non si sono presentati. (La Repubblica)

Su altri giornali

Questo elemento conferma la scelta di procedere all'offerta vaccinale estesa alla popolazione della zona. Le azioni precauzionali e preventive sono già state attivate in modo tempestivo. (La Voce delle Valli)

Meningite: confermati i genotipi identici (Meningococco C) e ricoverato il marito della 48enne di Predore deceduta lo scorso 3 gennaio. (Giornale di Cremona)

L'uomo, 54 anni, era già stato sottoposto a profilassi antibiotica, ma a quanto pare non efficace: le sue condizioni, per fortuna, non sono gravi. Le azioni di profilassi per i contatti più stretti sono già state attivate dall'Ats di Bergamo”. (BresciaToday)

Un uomo di 50 anni di Predore avrebbe manifestato sintomi che farebbe pensare ad un nuovo caso. Circa 20mila, ad oggi, le vaccinazioni somministrate proprio contro il meningococco C. (PrimaPress)

Le azioni di profilassi per i contatti più stretti sono già state attivate dall’Ats di Bergamo”. Un’offerta che prosegue anche nei prossimi giorni negli ambulatori straordinari, nelle scuole superiori, nelle aziende e attraverso i medici di base del territorio”. (Imola Oggi)

Un’offerta che prosegue anche nei prossimi giorni negli ambulatori straordinari, nelle scuole superiori, nelle aziende e attraverso i medici di base del territorio”. “L’uomo, 54 anni, era stato sottoposto alla profilassi antibiotica precauzionale – spiega Gallera – che però non ha sortito completamente l’effetto auspicato a causa delle sue pregresse fragili condizioni di salute. (Imola Oggi)