Maltempo, sette regioni in allerta meteo: più a rischio Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Sardegna

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ancora maltempo in Italia. La Protezione civile ha emesso l'allerta meteo in sette regioni per la giornata di oggi: gialla in Umbria, Toscana ed Emilia Romagna, arancione in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Sardegna. Le previsioni Il Dipartimento della Protezione civile ha spiegato che "il veloce approfondimento di una saccatura atlantica sul Mediterraneo occidentale determinerà, nel corso dei prossimi giorni, una fase di marcato maltempo su parte dell’Italia, in particolare sul nord-ovest e settori occidentali con precipitazioni persistenti ed abbondanti. (Adnkronos)
La notizia riportata su altri giornali
ALLERTA METEO TOSCANA. E’ stato emesso un nuovo bollettino della Protezione Civile che per domani 17 aprile indica diverse situazioni di rischio per la Toscana. Particolarmente colpita dai fenomeni l’area maremmana. (MeteoToscana.it)
Piogge diffuse generalmente moderate sulla costa, abbondanti in pianura, intense sui monti, forse localmente molto intense sulle Prealpi Carniche e in Carnia. Scatta una nuova allerta meteo in Friuli. (Friuli Oggi)
Attualmente, una minacciosa saccatura, con centro motore sul Regno Unito, espande il proprio raggio d'azione fino al bacino del Mediterraneo. Una forte perturbazione, ad essa collegata, ha già raggiunto le regioni di Nordovest e la Sardegna, dove si segnalano le prime piogge e qualche temporale. (iLMeteo.it)

Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, conferma l’approfondimento di un ciclone dalla Corsica verso il Mar Ligure e poi verso la Toscana. In questa sua traiettoria verso nord-est, il ciclone assumerà sempre più connotati simil tropicali con un cuore caldo e contenuti di vapore, e dunque di pioggia, estremi. (iLMeteo.it)
L'Italia è alle prese con una serie di perturbazioni che hanno riportato piogge, temporali e criticità in diverse regioni. Per la giornata di giovedì 17 aprile 2025, infatti, è stata diramata dalla Protezione Civile una triplice allerta rossa, arancione e gialla. (Meteo.it)
Il veloce approfondimento di una saccatura atlantica sul mediterraneo occidentale determinerà, nel corso dei prossimi giorni, una fase di marcato maltempo su parte dell'Italia, in particolare sul Nord-Ovest e settori occidentali con precipitazioni persistenti ed abbondanti. (iLMeteo.it)