Festival di Sanremo e Covid nel ponente ligure, Toti "Basta polemiche non c'è incompatibilità"

Così il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, in serata risponde alle numerose polemiche delle ultime ore circa i nuovi provvedimenti restrittivi legati alla situazione Covid nell'estremo ponente ligure e il Festival di Sanremo in programma la prossima settimana.

- conclude il presidente di Regione Liguria - E allora facciamolo!

Dopo aver letto nelle ultime ore qualsiasi cosa sul Festival tengo a chiarire una cosa: non c’è alcuna incompatibilità tra le misure che abbiamo preso con l’ordinanza nel Ponente ligure e lo svolgimento della manifestazione". (SanremoNews.it)

La notizia riportata su altri media

Servono vaccini per tutti i lavoratori, esposti al rischio di contrarre e quindi di trasmettere il Covid-19. «Mi auguro che insieme alle restrizioni della zona arancione già in vigore possa servire a far calare la diffusione del contagio in tempi brevi – dichiara Biancheri – Essendo una misura che impatta sulla vita delle famiglie, specie quelle con bambini più piccoli, ho chiesto però al presidente misure di sostegno economico straordinario in loro favore» (Riviera24)

Intanto proseguono le vaccinazioni dei lavoratori frontalieri, che ogni giorno passano il confine per andare a lavorare su suolo francese. A Ventimiglia il coprifuoco è stato anticipato alle 21, è inoltre vietato l’asporto per bar e ristoranti dalle 18. (Primocanale)

Questo emendamento nasce con l’intento di dare la possibilità anche ai territori più piccoli di svilupparsi, chiedendo l’inserimento sul fondo di una riserva del 20% da destinare alla progettazione per i comuni al di sotto dei 5.000 abitanti. (Riviera24)

E’ stata un’incidenza media dei contagi superiore a 3,5 casi ogni 1000 abitanti, nella settimana 15/21 febbraio, a far scattare la stretta della Regione nel distretto sanitario di Ventimiglia (1). Mercati. (La Stampa)

«L‘accesso ai minori – anche con i familiari o altre persone abitualmente conviventi o deputate alla loro cura – ad aree gioco attrezzate all’interno di parchi, ville e giardini pubblici, per svolgere attività ludica e ricreativa all’aperto su suolo pubblico». (Riviera24)

Oltre a essere in un orario di punta, andrebbe a gravare sulla situazione di isolamento a cui il ponente della Liguria è già stato condannato”. Regione Liguria si trova tra “l’incudine e il martello”: i Thello sono treni a mercato, per cui l’unico interlocutore è RFI (Ferrovie.info)