Nancy Pelosi atterra in Giappone, tappa finale del tour in Asia

Il Sole 24 ORE ESTERI

(askanews) - Dopo le polemiche con la Cina per la visita a Taiwan e la penultima tappa in Corea del Sud, la presidente della Camera dei Rappresentanti Usa, la democratica Nancy Pelosi, è atterrata in Giappone alla base aerea di Yokota.

Roma, 4 ago.

Pelosi, 82 anni, incontrerà venerdì il premier giapponese Fumio Kishida

(Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma anche il messaggio rivolto a Taiwan appare chiaro: l’esercito cinese ha elaborato strategie per circondare l’isola, isolarla e quindi attaccarla. Di fatto, in questo momento, stiamo assistendo a una sorta di blocco aereo e navale di Taiwan. (Il Fatto Quotidiano)

La Cina ha iniziato il via le più grandi esercitazioni militari della sua storia intorno all'isola, in ritorsione alla visita a Taipei della speaker della Camera dei rappresentanti Usa, Nancy Pelosi. L'ufficio marittimo e portuale di Taiwan ha avvertito le navi di trovare rotte alternative per gli scali e di evitare di partire dai sette grandi porti dell'isola durante le esercitazioni della Cina (Italia Oggi)

D’altra parte, una reazione eccessiva alla visita di Nancy Pelosi a Taipei potrebbe essere controproducente se si trasformasse in un conflitto militare al quale la Cina non è preparata”. (Valigia Blu)

"Non cerchiamo l', ma non ci fermiamo quando si tratta della nostra. "Non c'è alcuna giustificazione per usare una visita come pretesto per un'attività militare aggressiva nello Stretto di Taiwan", ha scritto Borrell su Twitter. (Borsa Italiana)

"Taiwan fa parte del territorio cinesi ed intromettersi nelle sue questione è una violazione della sovranità cinese", ha poi specificato Le manovre militari, che dureranno 4 giorni, sono le più ampie esercitazioni mai realizzate da Pechino intorno a Taiwan, considerata dalla Cina una sua provincia ribelle. (Tiscali Notizie)

L’Aviazione di Pechino ha 3.285 aeromobili e Taiwan 741: 1.200 caccia contro 288, 912 elicotteri a 208, solo per citare alcuni numeri prodotti dal sito web Global Firepower. Con il consenso di Taiwan è impensabile dopo che Pechino ha brutalmente «normalizzato» Hong Kong. (Corriere della Sera)