Peste suina, da un allevamento di Vernate la seconda ondata

Peste suina, da un allevamento di Vernate la seconda ondata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Provincia Pavese INTERNO

PAVIA L’ondata di contagi di peste suina che ha portato in un mese all’abbattimento di quasi 49mila maiali da allevamento in provincia di Pavia avrebbe un caso zero, almeno stando a quanto emerso in un convegno di Confagricoltura alla Fiera di Orzinuovi, come riportato ieri dal Tg Rai della Lombardia. Secondo la direzione generale Welfare della Regione, Mari… (La Provincia Pavese)

Ne parlano anche altri media

Il Commissario Straordinario alla Peste suina africana Giovanni Filippini, fa il punto all'ANSA sui numeri della Peste suina africana. Tuttavia, "bisogna essere prudenti. (Trentino)

Grazie alla Provincia di Lodi e al Prefetto per aver accolto prontamente il nostro appello al confronto, dando un forte segnale di attenzione alla drammatica situazione in cui versa il comparto suinicolo lodigiano, colpito ancora più gravemente dai primi focolai scoperti in allevamenti del territorio. (Il Cittadino)

Al 1° settembre 2024, il totale dei casi accertati è salito a 1.689: 1.022 in Liguria e 667 in Piemonte. Quattro nuovi casi in Liguria, nuovo focolaio in Piemonte In Liguria, sono stati riscontrati quattro nuovi casi di PSA sui cinghiali, tutti in provincia di Genova. (Il Piccolo)

Cade un masso sulla provinciale “Settefrati-Canneto”, la rete di contenimento non ha retto

«Al momento ci sono in Italia 18 focolai in Lombardia, 5 in Piemonte e 1 in Emilia Romagna». E’ chiaro - aggiunge - che c'è tantissima preoccupazione da parte di associazioni e allevatori, soprattutto di quelli che si trovano nelle zone di restrizione e sono soggetti alle misure e ai provvedimenti che ho inserito nell’ultima ordinanza». (Gazzetta di Parma)

«Bene ha fatto il commissario Filippini, che ringrazio per la disponibilità avuta verso il sistema Brescia e per le alte competenze e professionalità, a emettere l'ordinanza sulla movimentazione dei suini domestici. (Corriere della Sera)

Il masso è stato prontamente rimosso, e sono stati eseguiti interventi e verifiche a monte per controllare la stabilità di ulteriori massi potenzialmente pericolosi. (Frosinone News)