L'Aeronautica Militare sulla Stazione Spaziale Internazionale con la missione AX-3
, porterà sulla Stazione Spaziale Internazionale l'equipaggio della missione AX-3, terza missione privata sull'ISS dell'azienda americana Axiom Space. Una missione speciale sotto tutti i punti di vista anche perché sarà la prima missione spaziale commerciale alla quale prenderà parte, in qualità di Mission Specialist, anche un astronauta professionista dell'Esa, lo svedese Marcus Wandt, protagonista della missione "Muninn", come annunciato dalla stessa Agenzia Spaziale Europea (Libero Tv )
La notizia riportata su altri media
La Difesa e l’Aeronautica Militare saranno a bordo della missione Ax-3 di Axiom Space, il cui lancio è previsto non prima di gennaio 2024 e che porterà il Col. Walter Villadei sulla Stazione Spaziale Internazionale insieme a un equipaggio interamente europeo. (Ministero della Difesa)
C'è un italiano a bordo della missione privata Axiom-3, il cui volo verso la Stazione Spaziale Internazionale è previsto non prima del gennaio 2024. Con lui, informa l'Agenzia Spaziale Europea, fanno parte dell'equipaggio lo svedese Marcus Wandt del corpo astronauti dell'Esa, l'astronauta della Axiom Space Michael López-Alegría che sarà al comando della missione, e lo specialista di missione Alper Gezeravci, dalla Turchia (L'Eco di Bergamo)
L'equipaggio è formato dall'astronauta svedese del progetto Esa Marcus Wandt che viaggerà verso la Stazione Spaziale Internazionale con la missione Axiom 3 (Ax-3) non prima di gennaio 2024. Annunciato l'equipaggio della terza missione Axiom, e fra gli astronauti c'è anche un colonnello italiano dell'Aeronautica Militare italiana, Walter Villadei. (Adnkronos)