Coronavirus, Lega Lazio: bene il bonus psicologico per i giovani

askanews SALUTE

Venerdì 14 gennaio 2022 - 16:15. Coronavirus, Lega Lazio: bene il bonus psicologico per i giovani. Un servizio che va potenziato. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 14 gen. (askanews) – “Esprimiamo soddisfazione per il ‘bonus psicologico’, messo in campo dalla Regione Lazio a favore dei giovani e dei fragili colpiti dalla pandemia, che rispecchia gli atti di indirizzo approvati dall’aula”.

“Occorre individuare più risorse possibili – sostengono i consiglieri – per la costituzione di ‘studi psicologici gratuiti’ al fine di fornire un servizio di assistenza e prestazione professionale rivolta ai minori, agli adolescenti e alle famiglie, potenziando, altresì, una rete di scambio tra medici di base e psicologi”

Lo affermano Laura Cartaginese e Angelo Tripodi, consiglieri regionali della Lega e primi firmatari della mozione approvata lo scorso giugno. (askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

“A fronte dei miliardi investiti per fronteggiare la salute fisica nella pandemia- prosegue- la salute psicologica è stata oggetto di attenzione ed investimenti quasi inesistenti. (Dire)

E a candidare l’Italia come prossimo Paese per il Summit mondiale sulla salute mentale dell’anno prossimo. Queste sono le ragioni che mi hanno portato 20 anni dopo dalla prima Conferenza nazionale sulla Salute mentale, svoltasi nel 2001, a promuovere quella del giugno 2021. (Giornale di Puglia)

Il bonus psicologo consiste di fatto in un contributo mirato a potersi rivolgere a uno specialista, in mancanza di una diagnosi per disturbi specifici di tipo psicologico. Vedremo dunque se la raccolta firme avrà davvero il concreto effetto di reintrodurre il bonus psicologo per il 2022 (Termometro Politico)

L'altro progressivo: 1.600 euro annui per Isee da 0 a 15.000, 800 euro annui per Isee da 15000 a 50000 e 400 euro annui per Isee da 50000 a 90000 La petizione di protesta supera le 200mila firme. Bonus psicologo, la petizione. (Studio Cataldi)

Nella Legge di Bilancio 2022 era stato proposto un Bonus Salute Mentale da 50 milioni di euro per aiutare economicamente le persone che decidono di rivolgersi a uno psicologo, uno psicanalista, uno psichiatra, uno psicoterapeuta. (Basilicata24)

Con la pandemia, i disturbi psicologici sono aumentati (La Notizia Oggi)