Parolini e Battocletti trionfano al Campaccio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

Sebastiano Parolini, 26 anni, originario di Gandino, ha conquistato una vittoria solitaria nel cross corto del Campaccio, giunto alla sua 68esima edizione. L'atleta, che rappresenta il Gav Gruppo Alpinistico Vertovese e si allena sotto la guida di Silvio Bosio, è rientrato in Italia dall'Austria, dove attualmente lavora come medico sportivo per la Nazionale di freestyle. La sua prestazione, avvenuta in una giornata caratterizzata da pioggia e fango, ha segnato un inizio promettente per il 2025.

Nella stessa competizione, Nadia Battocletti, 24enne trentina di Cles, ha riportato l'Italia sul gradino più alto del podio dopo 31 anni, vincendo il Campaccio Cross Country. La vicecampionessa olimpica dei 10.000 metri e campionessa europea di corsa campestre ha dominato la gara, che è una delle più prestigiose del circuito Cross Country Tour World Athletics. L'ultima vittoria italiana risaliva al 1994, quando Silvia Sommaggio trionfò nella stessa competizione.

Il Campaccio, disputato a San Giorgio su Legnano, alla periferia di Milano, ha visto anche la vittoria dell'etiope Telahun Bekele nella categoria maschile. La pioggia abbattutasi dalla sera precedente ha reso il percorso particolarmente impegnativo, ma ha contribuito a creare un'atmosfera memorabile per questa edizione.

La prestazione di Battocletti, che ha concluso il 2024 con il titolo europeo nel cross ad Antalya, segna un inizio di anno all'insegna del successo.